Vai al contenuto

Gotham si sta rapidamente aggiudicando un posto di rilievo nel sottobosco delle serie tv dedicate ai supereroi e forse le si da un’attenzione maggiore perché… non ci sono supereroi.

C’è un Bruce Wyne sbarbatello che, una volta persi i suoi genitori, cerca di convivere col dolore, più che altro insultando Alfred e finendo nei casini 9 volte su 10. E c’è Jim Gordon che salva la situazione. Più o meno. Quando i casini non li causa lui.

Ma sono i cattivi i veri protagonisti. Da Nygma (il futuro Enigmista) a Mr. Freeze, da Poison Ivy a Due Facce, passando naturalmente per Pinguino, colonna portante della serie e personaggio molto, molto amato. Perché? Ecco qui dieci motivi.

ZOPPIA

Pinguino

Oswald Cobblepot – da noi chiamato preferibilmente Pinguino, Pingu o Oswald perché, ammettiamolo, nessuno ha capito come si pronuncia il cognome e meno ancora come si scrive – ha una zoppia che lo spinge a camminare storto, a fatica, cosa che gli ha fatto affibbiare il soprannome di Pinguino, perché è sempre in smoking o in abito a tre pezzi, elegante come l’animale da cui prende il nome, e cammina anche come tale. Ma non chiamatelo così perché la sua finta gentilezza e reverenza potrebbe trasformarsi in ferocia e la cosa finirebbe molto, molto male per voi.

Pagine: 1 2 3 4