Vai al contenuto

6) La metamorfosi di Sun

Jin e Sun

Uno degli elementi più interessanti, all’interno dell’arco narrativo di “Lost”, è la metamorfosi di Sun.

Arrivata sull’Isola come “la donna di Jin”, notiamo in lei un cambiamento radicale.

Vissuta all’ombra del padre, schiacciata dalla figura di un un marito sì innamorato, ma eccessivamente protettivo, la Sun che si salva dallo schianto è una donna fin troppo vulnerabile. Quello a cui l’Isola la costringerà sarà dimostrare il suo valore ed evadere dallo stereotipo di donna asiatica.

Ecco dunque emergere una personalità capace di rendersi utile e di confrontarsi (non senza difficoltà) anche con individui del calibro di Sayid e Sawyer.

Ancor più sconvolgente è la Sun che fa ritorno in Corea del Sud: la donna, oltre che dare alla luce una bambina, non solo si prenderà cura del piccolo Aaron, ma pur di tornare sull’Isola “sfiderà” con autorità niente meno che Charles Widmore. Tutto, pur di riabbracciare il suo amato.

7) Una morte tragica

Jin e Sun

Cosa si può dire al riguardo? Personalmente è nella puntata 6X14 che troviamo uno dei momenti più toccanti della stagione, se non dell’intera storia. Un addio straziante, ma allo stesso tempo toccante; uno dei migliori che si potesse concepire dal punto di vista televisivo.

In un clima d’angoscia crescente vediamo una Sun in lacrime, mentre Jin tenta in ogni modo di salvarla. Con l’acqua che continua ad alzarsi inesorabile all’interno del sottomarino, le mani sul viso, i due si fissano per l’ultima voltaInseparabili fino alla fine.

I won’t leave you. I will never leave you again”, l’acqua che se li porta via, insieme. Silenzio. Sipario.

Pagine: 1 2 3 4 5 6