Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Ally McBeal » Che fine hanno fatto gli attori di Ally McBeal?

Che fine hanno fatto gli attori di Ally McBeal?

Ally McBeal è stato un titolo fondante per il panorama seriale, specialmente per quanto riguarda il campo del legal drama, genere che vanta una copiosa tradizione, di cui Ally McBeal è sicuramente uno degli esempi più luminosi. La produzione Fox è andata in onda per cinque stagioni dal 1997 al 2002 e ha fatto incetta sia di premi che di spettatori, affermandosi come un vero e proprio fenomeno di massa. Ancora oggi, a più di venti anni dalla sua fine, Ally McBeal rimane una serie amata da una grandissima fetta di pubblico, rimasto indissolubilmente legato alle avventure dell’avvocatessa.

Ally McBeal, dall’alto della sua popolarità, è stata sia trampolino di lancio che momento di massimo splendore per molti attori. Sono diversi i volti noti della serie, dalla protagonista Calista Flockhart a personaggi che sarebbero diventati delle icone dello star system come Robert Downey Jr. e Lucy Liu. Il legal drama, insomma, è stato, tra le altre cose, una grande fucina di talenti e oggi andiamo a parlare proprio del cast di Ally McBeal, provando a scoprire che fine hanno fatto i volti iconici della serie Fox.

Ally McBeal
I protagonisti di Ally McBeal (640×360)

Che fine hanno fatto i protagonisti di Ally McBeal

Partiamo dalla protagonista indiscussa, l’indimenticabile Calista Flockhart, interprete proprio di Ally. Il legal drama è stato sicuramente il momento di massimo splendore per l’attrice, insignita di diversi riconoscimenti per il suo ruolo. Se il successo di Ally McBeal rimane insuperabile, Calista Flockhart ha lavorato comunque in altre produzioni televisive e di recente l’abbiamo vista in Supergirl, nei panni di Cat Grant. Anche quest’anno ritroveremo la donna, che tra l’altro è la moglie di Harrison Ford, grazie al suo ruolo in Feud.

Passiamo, ora, a Greg Germann, interprete di Richard nel legal drama. L’attore vanta una prolifica carriera nel mondo delle serie tv, avendo vestito i panni di Ade in C’era una volta e di Tom in Grey’s Anatomy. Tra le ultime esperienze dell’attore troviamo quelle in Compagni di università e in L’estate in cui imparammo a volare. In Ally McBeal, Richard era uno dei fondatori dello studio Cage&Fish, mentre l’altro era John, interpretato da Peter MacNicol. Anche lui, come il collega, ha recitato in altre serie tv di alto livello, da Veep alla stessa Grey’s Anatomy, e al momento la sua ultima avventura è in All Rise.

Dopo aver parlato dei due principali fondatori dello studio dove si svolgono le avventure di Ally McBeal, passiamo a parlare di Jane Krakowski, interprete di Elaine, segretaria dello studio. La donna è una presenza abitudinaria del piccolo schermo, con ruoli da protagonista in 30 Rock (Jenna), Unbreakable Kimmy Schmidt (Jacqueline), Dickinson (Mrs. Dickinson) e Schmigadoon!. Per lei, insomma, Ally McBeal è stato davvero un bel trampolino di lancio.

Robert Downey Jr. e Calista Flockhart (640×360)

Gli altri attori

Come detto in anteprima, nelle cinque stagioni che hanno segnato la narrazione di Ally McBeal, abbiamo visto succedersi diversi protagonisti importanti. A partire da Billy, primo grande amore di Ally, e da sua moglie Georgia, avvocatessa anche lei, assunta alla Cage&Fish. L’uomo è interpretato da Gil Bellows, protagonista di una quantità incredibile di serie tv, pure se spesso in episodi singoli. Tra le esperienze più continuative della sua carriera troviamo quelle in The Agency, Patriot e Eyewitness, ma l’attore ha recitato in puntate di serie tv cult come Smallville, The Handmaid’s Tale e American Gods. Georgia era invece interpretata da Courtney Thorne-Smith, protagonista di grandi comedy di successo come La vita secondo Jim e Due uomini e mezzo, dove ha vestito rispettivamente i panni di Cheryl e Lindsay.

Passiamo ora a Lisa Nicole Carson, interprete in Ally McBeal di Renee, la migliore amica della protagonista. La carriera dell’attrice si è fermata al legal drama, con una pausa forzata a causa di un disturbo bipolare che l’ha fortemente condizionata. Negli anni immediatamente successivi alla serie l’attrice si è presa uno stop per affrontare la sua malattia ed è tornata sulle scene nel 2015, raccontando la sua lotta contro il disturbo bipolare.

Un’altra attrice protagonista della serie è stata Portia De Rossi, nei panni di Nelle: le esperienze più significative della sua carriera sono state quelle in Arrested Development, nei panni di Lindsey, e in Scandal, nel ruolo di Elizabeth North. Chiudiamo questo trittico di donne protagoniste di Ally McBeal con Tracey Ulman, interprete della psicoterapeuta Tracy. L’attrice ha recitato in diversi film e in alcune puntate delle serie tv, e tra le sue ultime esperienze troviamo la pellicola The Prom e la produzione televisiva Mrs. America.

Ci avviciniamo alla conclusione di questo viaggio attraverso l’evoluzione delle carriere dei protagonisti di Ally McBeal con Dyan Cannon, volto del giudice Whipper.

L’attrice era già sulla cresta dell’onda al tempo del legal drama, con all’attivo ben tre candidature agli Oscar e una vittoria ai Golden Globe. Oggi Dyan Cannon ha ben 87 anni e si è ritirata dalle scene al termine di una gloriosa carriera, che ha avuto in Ally McBeal uno dei suoi più importanti colpi di coda. Da un’attrice che era già iconica al tempo della serie, passiamo a due volti che oggi sono famosissimi e che si sono formati proprio grazie anche ad Ally McBeal. Il primo è quello di Robert Downey Jr. interprete di Larry nella produzione Fox e oggi tra gli attori maggiormente noti di Hollywood, celebre ovviamente per il ruolo di Tony Stark nell’MCU, ma protagonista di tantissimi film, tra cui naturalmente Oppenheimer, per cui l’attore ha ottenuto la candidatura agli Oscar come migliore attore non protagonista e ha vinto il Golden Globe nella stessa categoria.

Il secondo volto è quello di Lucy Liu, Ling in Ally McBeal, famosissima per i suoi ruoli in Charlie’s Angels e in Kill Bill. Tra le sue ultime esperienze troviamo quella al cinema con Shazam! Furia degli dei e in televisione nel quinto episodio di The Sandman.

Siamo giunti, dunque, alla fine di questa suggestiva rievocazione. Come abbiamo potuto appurare, Ally McBeal non è stata solo una serie di assoluto successo, assurta a fenomeno di culto, ma è stata anche una vetrina per molti attori, capaci di mettersi in mostra nel legal drama e di costruirsi poi delle prestigiose carriere. Di certo, non dimenticheremo mai il grande ruolo che ha rivestito il legal drama, nel suo genere e nel panorama seriale, e questa carrellata è uno dei tanti omaggi, doverosi, a una serie davvero importantissima.