Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Friends » Le 5 grandi analogie tra Friends e The Big Bang Theory

Le 5 grandi analogie tra Friends e The Big Bang Theory

Appartamenti

friends tbbt

Questo è un fatto che salta all’occhio istantaneamente, fin dalle prime puntate. Gli appartamenti di The Big Bang Theory (eccezion fatta per quello dove vive Howard con la madre) somigliano tutti, con le dovute differenze di stile ed epoca, a quelli di Friends. Infatti, anche da questo punto di vista Friends ha fatto da apripista. Un particolare della casa di Penny ci riporta a quella in cui vivono Joey e Chandler (e, successivamente, Monica e Chandler), ossia lo spioncino della porta con la cornice, dove però la futura moglie di Leonard preferisce piuttosto appendere quadri “veri”.

Ancora, il fatto che Leonard e Sheldon vivino nello stesso pianerottolo di Penny, proprio come Chandler e Joey abitano di fronte a Monica e Rachel. L’unica differenza sostanziale sta nei particolari, come la tenda per la doccia di Sheldon e Leonard con sopra la tabella periodica e tutti i gadget nerd che i quattro protagonisti tengono come cimeli.

Personaggi

friends tbbt

Corre un certo parallelismo tra i personaggi di Friends e The Big Bang Theory.

Si pensi al personaggio di Sheldon: è l’eccentrico del gruppo, così come lo è Phoebe, anche se per motivi decisamente diversi. Penny ha il suo corrispettivo in Rachel, per non parlare di Chandler, del quale inizialmente gli amici mettevano in dubbio l’essere eterosessuale, proprio come Raj Koothrapali, il quale a volte si dichiara piuttosto “metro sessuale”. E, a proposito di Raj, il rapporto “comicamente quasi ambiguo” tra i due amici Chandler – Joey viene riproposto in maniera molto simile anche in The Big Bang Theory, con Howard e Raj.

Luoghi di ritrovo

friends

Il Central Perk di Friends è ovviamente più facilmente paragonabile al MacLaren’s di How I Met Your Mother, ma anche in The Big Bang Theory i luoghi di ritrovo sono molto importanti. Nelle prime stagioni è soprattutto il locale in cui lavora Penny (il Cheesecake Factory) e il negozio di fumetti di Stuart. Successivamente, i quattro amici con le relative fidanzate preferiscono restare a casa, nella stragrande maggioranza dei casi quella di Leonard e Sheldon, o al massimo si incontrano nelle pause pranzo a lavoro.

Pagine: 1 2 3