Vai al contenuto
Home » Game Of Thrones

Uno youtuber spoilera Game of Thrones. YouTube lo blocca, ma poi ci ripensa

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Definirla particolare è dire poco. La diatriba che vede coinvolti la HBO, lo youtuber spagnolo Frikidoctor e lo stesso YouTube è particolarmente assurda, se non altro per le dinamiche poco chiare di quanto sta succedendo.

Premessa: lo youtuber spagnolo Frikidoctor, durante questa sesta stagione di Game of Thrones, ha predetto ogni volta con notevole esattezza quanto sarebbe successo nell’episodio successivo, solo che l’ha fatto qualche giorno prima. Lui, durante i suoi video, le definitiva ‘ipotesi’. Il problema è che queste ipotesi si sono rivelate quantomai realistiche, visto che lo youtuber in questione praticamente non ha sbagliato un colpo, spoilerando puntata dopo puntata ciò che sarebbe successo.

Il che ha fatto indispettire la HBO. Che ha fatto richiesta a YouTube di bloccare l’account della persona in questione. Richiesta accettata. Il punto però è che lo youtuber non ha violato fondamentali norme della community utilizzando materiali protetti da copyright quali video o musiche. Ha semplicemente parlato ad una telecamera, raccontando una storia che ‘presumeva’ sarebbe accaduta e spoilerando di fatto lo show. Così Frikidoctor ha provato a far valere le sue ragioni, basate sul fatto che in effetti lui non aveva violato alcun copyright, chiedendo quindi a YouTube il ripristino del proprio canale. E YouTube che fa? Accetta la richiesta!

Insomma, una storia dai contorni poco chiari. Perchè YouTube ha bloccato e ri-sbloccato il canale in questione senza chiarire le dinamiche relative al perchè abbia prima preso una decisione netta e poi successivamente l’abbia cambiata.

E dall’altra parte la situazione non farà piacere alla HBO, visto che sono state divulgate informazioni spoilerose sul suo prodotto di punta, e che questa storia potrebbe protrarsi. Come andrà a finire? Lo scopriremo nelle prossime puntate di Game of Spoilers.