Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Grimm » Supernatural vs Grimm: serie a confronto

Supernatural vs Grimm: serie a confronto

Generi

Altre somiglianze e differenze tra queste due Serie Tv le troviamo nella definizione del genere. Come già detto fin dall’inizio dell’articolo, entrambi i telefilm trattano argomenti di tipo sovrannaturale, il che li riconduce nell’universo fantasy, ma non è solo questo.

Con il suo lato horror, Supernatural è riuscito a terrorizzarci e a lasciarci così assurdamente spaventati che solo a ripensarci ci vergogniamo un po’. Ma lo so che ancora oggi, se capitate in bagno in piena notte, vi ripetete ossessivamente “non devo dire Maria la Sanguinaria”. Da questo punto di vista, per la gioia della nostra sanità mentale, Grimm tende a essere più soft, limitandosi a venire definito un dark fantasy.

Entrambe le Serie Tv rientrano nel genere drammatico (e come negarlo?), ma una grande differenza è che nonostante tutto, Grimm è anche (e soprattutto, sotto alcuni aspetti) un poliziesco. E questo dà tutto un altro sapore allo show. Perché la trama non si concentra solo sull’elemento sovrannaturale, sulla scoperta di un nuovo mondo e dei suoi misteri, ma ogni episodio segue una precisa scaletta in cui gli elementi e personaggi fantastici si incastrano con il giallo.

Se da un lato, cioè, Supernatural ci dimostra come il tema del sovrannaturale è sufficiente per far sviluppare da solo una delle Serie Tv più longeve dei nostri tempi (con l’eccezione delle meravigliose puntate a tema), dall’altro Grimm mostra che, anche fuso con altri temi e dinamiche, il genere può creare un prodotto di successo.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7