Vai al contenuto

#7 Violenza Fisica

Il lato oscuro di How I Met Your Mother

E dopo il sesso, l’alcol, le sigarette e i panini, certo non poteva mancare la violenza fisica. State pensando anche voi che How I Met Your Mother sia ricolma di modelli negativi? Ma se ripensiamo ai vari giorni del ringraziamento, allo spettacolo teatrale di Barney, al suo matrimonio e alla super sberla non possiamo non arrivare alla conclusione che la violenza fisica ogni tanto non solo sia parecchio divertente, ma anche tremendamente utile. Ma oltre alle svariate sberle ricevute dal povero Barney, un altro fondamentale episodio vorrei riportarvi alla memoria: la Rissa. Ecco di nuovo il vecchio Ted che abbandona l’ipocrisia del classico genitore di mezza età ed accetta la pura e semplice realtà dei fatti. Non bisogna fare a botte, ma le circostanze possono essere molteplici ed ogni tanto ci sembra inevitabile. Unica regola? Non fate a botte con lo zio Marshall: è un pazzo scatenato. (A voi il compito di dedurre il significato di questa splendida metafora).

#8 Interdipendenza e legame morboso

Il lato oscuro di How I Met Your Mother

Kevin aveva cercato di non psicanalizzare gli amici della sua fantastica ragazza, ma ad un certo punto non è più riuscito a contenere il piccolo psicologo che era in lui. Ha definito i cinque amici come le persone più interdipendenti e morbosamente legate che avesse mai conosciuto, ed in effetti non possiamo dargli tutti i torti. Lily che vanifica le relazioni di Ted che lei non approva. Ted e Robin che vanno a letto assieme dopo la rottura. Barney e Ted che da sbronzi cercano di impedire la relazione tra Robin e quell’anatra di Don. Poi ovviamente Barney e Robin di nuovo a letto assieme. E poi aggiungiamoci le continue interferenze degli uni nelle vite degli altri, o il fatto che si debbano continuamente trovare ed affrontare ogni singola questione esistenziale a 10 mani… Insomma, l’elenco sarebbe decisamente troppo lungo da fare per intero, per cui cerchiamo di arrivare al punto. Questo tipo di amicizia è morbosa, invadente e spesso e volentieri parecchio stressante, ma è solo con degli amici così che puoi avere la certezza di non essere mai davvero solo. Non tutti sono così fortunati, ma alcuni lungo la propria via non soltanto riescono a trovare dei fantastici amici, ma anche una splendida famiglia.

#9 Leggendario

Il lato oscuro di How I Met Your Mother

Il concetto stesso di leggendario fa acqua da tutte le parti. La vita non è leggendaria, per cui, per renderla tale, bisogna riempirla di storie, bugie, follie e finzioni di qualsivoglia tipo. La nostra esistenza è fatta per lo più di abitudine, ma non possiamo per questo rifugiarci in un mondo che non esiste. La vita di Barney è stata per un buon 50% composta di momenti leggendari, ma i momenti che gli hanno rapito il cuore, in fin dei conti, sono stati proprio quelli meno leggendari, a partire dalla sua vita con Robin fino alla nascita della sua meravigliosa bambina. Vero è che questi momenti non ci sarebbero mai stati se prima la macchina del leggendario non fosse stata messa in moto. Bisogna, pertanto, essere in grado di cogliere entrambe le facce della medaglia: cogliere il leggendario, fare il salto, partire una notte per andare a leccare la campana della libertà, ma allo stesso tempo ricordarsi che la realtà è un’altra cosa, ma non per questo meno meravigliosa.

Pagine: 1 2 3 4