Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » 13 Reasons Why – La seconda stagione a rischio: ecco i dettagli!

13 Reasons Why – La seconda stagione a rischio: ecco i dettagli!

Nel corso di questa estate sono uscite diverse notizie riguardo le anticipazioni per la prossima stagione di 13 Reasons Why, la Serie Tv originale Netflix, ispirata al romanzo pubblicato nel 2007 da Jay Asher. La Serie ha fatto appassionare e discutere giovani ed adulti, riguardo le tematiche forti presenti all’interno del prodotto. Adesso però arriva una novità che non farà piacere a coloro che sono legat alla Serie: sembra infatti che alcuni scienziati abbiano chiesto la sua cancellazione.

13 Reasons Why

Stando al magazine Phenom alcuni ricercatori e psicologi hanno studiato il fenomeno creatosi successivamente la messa in onda della Serie. Tra queste persone vi è lo psicologo Dan Reidenberg, che aveva già rilasciato un’intervista tramite il Washington Post alcuni mesi fa, il quale combatte per prevenire i suicidi; lo psicologo ha ribadito che Netflix dovrebbe cancellare la Serie prima che la seconda stagione venga trasmessa.

In realtà, possiamo realmente notare che i suicidi siano aumentati proprio a causa di questo spettacolo.

John Ayers, psicologo ricercatore dell’Università dello Stato di San Diego, è anch’egli convinto che ci sia un reale pericolo nel continuare la produzione di 13 Reasons Why; questi scienziati non parlerebbero a caso, ma in base ad alcuni grafici, dai quali si evince come l’argomento “suicidio” sia pericolosamente aumentato dopo la distribuzione della Serie Televisiva. Ovviamente non si parla solo di coloro che hanno compiuto l’estremo gesto. Una delle tendenze online al momento (il 26% in più) tra i canali di ricerca è la frase “come commettere un suicidio“. Non tutti ovviamente che effettuano questa ricerca stanno pensando realmente di uccidersi e quindi di cercare istruzioni su come farlo, può darsi che siano solo curiosi o, probabilmente, di persone che chiedono aiuto in questo modo.

13 reasons why

Non si può negare che 13 Reasons Why sia una Serie Televisiva che ha decisamente messo in luce il tema del suicidio, per molti anni visto come argomento taboo da molti. Ma se, oltre ad aver aiutato una fetta di persone in difficoltà a cercare aiuto, avesse anche avuto l’effetto contrario? Cosa ne pensate?

Leggi anche: 13 Reasons Why – E’ uscita la canzone di Tony ispirata alla serie