Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Baby Reindeer, il creatore della serie parla del finale: «Può essere interpretato in diversi modi»

Baby Reindeer, il creatore della serie parla del finale: «Può essere interpretato in diversi modi»

Baby Reindeer è una di quelle serie tv che rischiavano di passare in sordina, prima di essere fortunatamente “salvata” e guardata da molti spettatori. La serie, che è tratta da un’agghiacciante storia vera che il creatore e protagonista Richard Gadd ha vissuto in prima persona, è arrivata sulla piattaforma streaming di Netflix l’11 aprile 2024. Dopo meno di dieci giorni dal suo rilascio, Baby Reindeer era già arrivata a ben 2,6 milioni di visualizzazioni, ma il numero era ovviamente destinato a crescere.

Baby Reindeer ha conquistato il pubblico

Per quanto riguarda il finale della serie, che è stato giudicato piuttosto ambiguo, è stato lo stesso Richard Gadd a dare una spiegazione.

Attenzione! Non proseguite nella lettura se non volete spoiler sul finale di Baby Reindeer.

Ricordiamo che negli ultimi minuti, vediamo Donny ascoltare un messaggio in segreteria lasciato da Martha, un’azione che fa abitualmente sia per curiosità che per cercare di ottenere, in qualche modo, un po’ di conforto. Nel messaggio, la stalker gli spiega quali sono le origini del soprannome Baby Reindeer, ossia che lui le ricorda una renna di peluche che aveva da piccola e che le dava sicurezza. A questo punto, Donny sembra commuoversi. Una barista, notando la situazione, gli offre da bere esattamente come ui aveva fatto con Martha all’inizio della storia. In seguito, il protagonista dichiara che non ha più visto Martha e che ha cercato di risolvere le conseguenze di ciò che gli è accaduto.

Nel corso di un’intervista con RadioTimes, Richard Gadd ha dunque detto a proposito del finale: “Mi piace l’ambiguità del finale, non voglio in un certo senso dargli un significato preciso. Penso che possa essere interpretato in molti modi diversi. Non so cosa sia nella mia testa, quel finale è il mio elemento preferito dell’intera serie”. L’attore ha poi aggiunto: “Dal momento in cui mette le cuffie fino alla fine, sentendo il messaggio, alzando gli occhi… Quella è la mia parte preferita dell’intera serie. Penso possa essere interpretata in molti modi e mi piace che possa essere così. Sono piuttosto curioso all’idea di scoprire cosa pensano le persone”

Il finale di Baby Reindeer può essere aperto a diverse interpretazioni

E voi, quale interpretazione avete dato al finale della nuova serie tv targata Netflix? Qui, intanto, vi lasciamo la nostra recensione dello show in questione. Inoltre, se vi piacciono i prodotti che sono ispirati da storie realmente accadute, qui vi lasciamo un articolo in cui sono elencate cinque miniserie che potrebbero interessarvi.