Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Baby Reindeer, Richard Gadd sul finale: «La scena più veritiera della serie. Gli abusi lasciano un’impronta»

Baby Reindeer, Richard Gadd sul finale: «La scena più veritiera della serie. Gli abusi lasciano un’impronta»

Da poco è arrivata sulla piattaforma streaming di Netflix Baby Reindeer, miniserie che racconta di una storia di stalking vissuta dal protagonista Donny e ispirata a una vicenda realmente accaduta al creatore e protagonista Richard Gadd. A proposito del finale della serie, che è stato giudicato piuttosto ambiguo, Gadd ha affermato: “Mi piace l’ambiguità del finale, non voglio in un certo senso dargli un significato preciso. Penso che possa essere interpretato in molti modi diversi. Non so cosa sia nella mia testa, quel finale è il mio elemento preferito dell’intera serie”. L’attore ha poi aggiunto: “Dal momento in cui mette le cuffie fino alla fine, sentendo il messaggio, alzando gli occhi… Quella è la mia parte preferita dell’intera serie. Penso possa essere interpretata in molti modi e mi piace che possa essere così. Sono piuttosto curioso all’idea di scoprire cosa pensano le persone”

Richard Gadd ha parlato del finale di Baby Reindeer

Ricordiamo che nella scena finale, in cui Martha viene arrestata, Donny torna a trovare Darrien e rimane a parlare con lui. Nel corso di un’intervista con GQ, Richard Gadd ha spiegato perché secondo il suo punto di vista questa sequenza sia incredibilmente reale. Ecco le sue parole a tal proposito: “Penso che sia stata quasi la scena più veritiera dell’intero show. L’abuso crea danni psicologici oltre che fisici… Gli abusi lasciano un’impronta. Soprattutto abusi come questo, che vengono reiterati. C’è un modello in cui molte persone che hanno subito abusi sentono di aver bisogno dei loro aggressori. Non penso che fosse un finale cinico, mostrava un elemento di abuso mai visto prima in televisione, ovvero, sfortunatamente, gli effetti psicologici negativi e profondamente radicati che a volte puoi avere con il tuo abusatore”

L’attore ha quindi voluto affrontare una tematica reale ma allo stesso tempo incredibilmente delicata. Con il finale di Baby Reindeer voleva mostrare che esistono degli effetti psicologici scaturiti dagli abusi, che ti possono quasi spingere a tornare ad avere a che fare con chi li ha commessi.

Secondo Gadd, la scena finale di Baby Reindeer è molto realistica

Ricordiamo che l’attore e creatore della serie ha più volte specificato che tutto ciò che abbiamo visto, almeno dal punto di vista emotivo, è reale al 100%. E voi, cosa avete pensato del finale di Baby Reindeer? Qui, intanto, vi lasciamo la nostra recensione della serie.