Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Eternal Sunshine of the Spotless Mind diventerà una Serie Tv: tutti i dettagli!

Eternal Sunshine of the Spotless Mind diventerà una Serie Tv: tutti i dettagli!

Eternal Sunshine of the Spotless Mind, film di Michel Gondry, diventerà una Serie Tv! Il film risale al 2004 e vede come attori protagonisti Jim Carrey (Joel) e Kate Winslet (Clementine). Nel cast compaiono anche i nomi di Mark Ruffalo e Elijah Wood. Il merito per l’incredibile sceneggiatura, vincitrice dell’Oscar nel 2005, va invece attribuito a Charlie Kaufman.

I due protagonisti, Joel e Clementine, hanno una relazione turbolenta che dura due anni. Quando si lasciano, Clementine si rivolge a una clinica, Lacuna Inc., in grado di cancellare dei ricordi precisi dalla mente di una persona. La ragazza decide di cancellare ogni ricordo di Joel e della loro storia d’amore. Joel, cercandola per sistemare le cose, scopre che Clementine non lo riconosce più. Viene quindi a conoscenza della clinica e decide di sottoporsi allo stesso trattamento della ragazza, eliminando tutti i ricordi della loro relazione. La notte in cui i tecnici della Lacuna Inc. devono cancellare i ricordi relativi a Clementine dalla mente di Joel, il ragazzo si rende conto che non è quello che vuole realmente. Decide quindi di opporre resistenza al trattamento

eternal sunshine of the spotless mind

Evitando eventuali spoiler sul finale, la trama del film sembra semplice e chiara. In realtà non è così. Gli avvenimenti non sono presentati in ordine cronologico e per poter seguire il filo logico della trama bisogna fare particolare attenzione ai dettagli, in modo particolare a ciò che dicono alcuni personaggi secondari e al colore dei capelli dell’esuberante Clementine.

eternal sunshine of the spotless mind

La Serie Tv nascerà da Eternal Sunshine of the Spotless Mind (non è l’unica Serie Tv a ispirarsi ad un film, come potete vedere qui!).

Non sappiamo ancora quando inizieranno le riprese e chi sarà presente nel cast. Attualmente la pre-produzione è nelle mani di Steve Golin, CEO della Anonymous Content. Questo studio ha prodotto True Detective, Mr. Robot, The OA e 13 Reasons Why. Possiamo dire di essere in buone mani! Steve Golin ha contribuito anche alla produzione del film di Michel Gondry: questo non fa che aumentare le nostre aspettative!

Personalmente, la mia unica speranza è che il titolo della Serie Tv venga lasciato in lingua originale; il titolo del film, come ricordiamo è stato malamente tradotto in italiano con il semplice “Se mi lasci ti cancello”. Uso l’aggettivo semplice in quanto credo che questa traduzione sminuisca quello che il film realmente rappresenta. Eternal Sunshine of the Spotless Mind, verso di un’opera di Alexander Pope, sottolinea l’impatto psicologico che la storia d’amore ha sui protagonisti e l’impossibilità di una semplice cancellazione definitiva di ricordi destinati a vivere per sempre.

How happy is the blameless vestal’s lot!
The world forgetting, by the world forgot.
Eternal sunshine of the spotless mind!
Each pray’r accepted, and each wish resign’d.

Com’è felice il destino dell’incolpevole vestale!
Dimentica del mondo, dal mondo dimenticata.
Infinita letizia della mente candida!
Accettata ogni preghiera e rinunciato a ogni desiderio

Leggi anche – 10 film leggendari tratti da 10 Serie Tv indimenticabili