Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Gunpowder: Kit Harington in trattative per la serie su Guy Fawkes

Gunpowder: Kit Harington in trattative per la serie su Guy Fawkes

Kit Harington sta avendo successo con Game of Thrones, ma la sua carriera è in ascesa. L’attore è in fase di trattative per la produzione e la partecipazione a una nuova serie drama della BBC. La serie possiede il titolo provvisorio di Gunpowder ed è basata su Guy Fawkes, personaggio storico inglese vissuto a cavallo tra il 1500 e il 1600.

Il progetto della BBC riprende la realtà storica. Sarà infatti basato sulla Gunpowder Plot, ovvero la Congiura delle Polveri, avvenuta nel 1605 in Inghilterra. I membri della congiura, cospiratori cattolici guidati da Guy Fawkes, intendevano uccidere l’allora monarca Giacomo I d’Inghilterra e tutti i parlamentari facendo esplodere il Parlamento inglese. Il loro piano fu però sventato dalle autorità il 5 novembre.

guy-fawkes-gunpowderQuesto evento storico è parte integrante della storia e cultura britannica: ogni 5 novembre si celebra la Notte di Guy Fawkes. Vengono accesi dei falò in cui si bruciano fantocci recanti l’effige di Guy Fawkes e dei congiurati e si realizzano spettacoli pirotecnici. La maschera di Guy Fawkes è inoltre diventata un icona internazionale grazie al film V per Vendetta diretto da James McTeigue e sceneggiato dalle sorelle Wachowski.

Gunpowder è ancora nelle prime fasi di realizzazione, ma sappiamo che sarà prodotta dalla Kudos, casa di produzione di altre serie televisive britanniche quali Broadchurch. Anche Kit Harington sarà produttore, con la sua Thinker Films. Gunpowder sarà una miniserie di tre episodi dalla durata di sessanta minuti ciascuno. Harington ha inoltre rivelato di avere legami con la congiura, in quanto Robert Catesby, uno degli ideatori, è un suo antenato da parte materna.

Già precedentemente Harington aveva rivelato il suo desiderio di produrre serie televisive. “Mi piacerebbe creare serie di qualità, con trame eccitanti e complesse. Ho anche scritto tre sceneggiature di serie TV con un mio amico, due delle quali sono state vendute, e mi piacerebbe fare il produttore”. Non ci resta che aspettare ulteriori novità.