Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » La HBO cambia clamorosamente idea: niente più rinnovo, Vinyl cancellata!

La HBO cambia clamorosamente idea: niente più rinnovo, Vinyl cancellata!

E due. Dopo la cancellazione totalmente sorprendente ed inaspettata di un’altra serie tv giusto l’altro ieri – ne abbiamo parlato in questo articolo – adesso è il turno di Vinyl. La storia di Vinyl è stata breve, intensa e soprattutto beffarda. La serie creata da Martin Scorsese, Mick Jagger, Rich Cohen e Terence Winter è stata cancellata dalla HBO. Il tutto dopo che era stata rinnovata giusto pochi giorni dopo l’uscita del pilot. Il pilot era infatti uscito il 14 febbraio, ed il 19 febbraio era già arrivata la lieta notizia: ‘Vinyl rinnovata per una seconda stagione’.

Così non sarà. La serie più punkrockeggiante che ci sia dice già addio dopo soltanto una stagione. Un vero peccato, perchè era stata apprezzata da molti e sicuramente rappresentava una gran bella novità nel vasto panorama seriale televisivo. Anche in Italia era arrivata praticamente in contemporanea con gli USA, in simulcast per quanto riguarda la trasmissione in lingua originale\sottotitolata e giusto con una settimana di ritardo rispetto alla programmazione americana si poteva trovare già doppiata su Sky. Un trattamento che in genere si riserva soltanto alle grandi produzioni.

Perchè grandi erano le aspettative su Vinyl, ed è difficile dire se siano state rispettate o meno visto che nessuno si aspettava la conclusione dopo una sola stagione, conclusione che non permetterà alla storia di procedere e delinearsi al punto tale da poter dare un giudizio più o meno definitivo.

Ma perchè la HBO, dopo aver confermato il rinnovo per una seconda stagione giusto pochi giorni dopo la messa in onda del pilot, ha deciso di fare retromarcia e cancellare a sorpresa la serie? 

Pare che il motivo sia legato all’addio di Terence Winter, che con Scorsese, Jagger e Cohen aveva ideato la serie e che inoltre aveva scritto l’episodio pilota assieme a George Mastras. L’addio di uno dei deus ex machina della serie ha fatto sì che la HBO prendesse questa inattesa e per certi versi clamorosa decisione. Dietrofront quindi: Vinyl è stata cancellata. Ed è difficile pensare che dopo quest’annuncio, HBO possa tornare di nuovo sui suoi passi.