Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » La Ruota del Tempo diventa Serie TV!

La Ruota del Tempo diventa Serie TV!

Il genere fantasy si sta sempre più facendo spazio in televisione: anche la saga La Ruota del Tempo avrà un suo adattamento.

La Ruota del Tempo è una saga letteraria di genere epic fantasy, scritta dallo statunitense Robert Jordan, deceduto nel 2007 prima di poter completare la saga, conclusa dunque dall’autore Brandon Sanderson.

la ruota del tempo jordanComposta da 14 volumi e un prequel, scritta in un arco temporale lungo più di vent’anni, la trama della saga è ampia, densa di personaggi, dettagliata nella descrizione del mondo immaginario creato. Comprende varie tematiche quali la natura ciclica del tempo, i concetti di dualismo ed equilibrio, lo scontro ciclico tra la Luce e l’Oscurità. La Ruota del Tempo, da cui prende il nome l’intera saga, è un congegno che governa l’intera esistenza, creato dal Creatore e fatto girare dall’Unico Potere, la forza motrice dell’Universo. L’opposizione tra il Creatore, sostenuto dal cosiddetto Drago (campione di luce capace di influire sugli eventi con la sua sola presenza) e la sua antitesi il Tenebroso, ovvero tra la Luce e l’Oscurità, percorrerà le varie ere e si ritroverà anche nelle vicende di Rand al’Thor, Matrim Cauthon e Perrin Aybara, con i quali inizia la storia.

E ora questa saga verrà trasposta in TV. La vedova di Jordan, Harriet McDougal, ha annunciato infatti l’adattamento televisivo delle opere del marito. “Volevo condividere con voi delle notizie fantastiche a proposito de La Ruota del Tempo. Le questioni legali sono state risolte. La Ruota del Tempo diventerà una serie TV! Non potrei esser più felice. Presto arriverà l’annuncio ufficiale da parte di uno studio importante.”

Per ora dunque i dettagli scarseggiano, ma ci sono tutte le premesse perché possa rivelarsi un progetto interessante, anche se sicuramente ambizioso.

La Ruota del Tempo è una delle tante saghe letterarie fantasy che sono state adattate per il mezzo televisivo, tra cui la famosa e fortunata saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, conosciuta come Game of Thrones e in onda sulla HBO, e la trilogia Queste Oscure Materie di Philip Pullman, prossima a una trasposizione sulla BBC.