Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Ecco le prime immagini ufficiali di The Decameron, la serie Netflix ispirata all’opera di Boccaccio (FOTO)

Ecco le prime immagini ufficiali di The Decameron, la serie Netflix ispirata all’opera di Boccaccio (FOTO)

Eh già, avete letto bene. Uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana sta per diventare una serie tv (e se siete amanti della letteratura vi consigliamo queste serie tv). The Decameron, il nuovo show targato Netflix ispirato all’omonima opera di Giovanni Boccaccio, arriverà molto presto sulla piattaforma streaming. Infatti, se i lavori per questo progetto sono iniziati nel 2022, è stato recentemente annunciato che la serie uscirà su Netflix a luglio del 2024. E ora, grazie alle prime immagini ufficiali, possiamo dare un primo sguardo.

Il Decameron non ha certo bisogno di presentazioni. Scritto da Giovanni Boccaccio a metà del 1300, il testo prende le mosse nel 1348 quando una brigata di sette ragazze e tre ragazzi si allontana da Firenze e si rifugia in campagna per sfuggire alla peste nera che sta flagellando l’Europa. In realtà questa è solo una cornice: vero centro dell’opera sono le cento novelle che i giovani si raccontano nell’arco di dieci giorni per intrattenersi e sfuggire alla noia. Tra malfattori senza scrupoli e figure integerrime, amanti infelici e scaltri servitori, il tutto con una buona dose di licenziosità, queste novelle ci offrono una gamma inesauribile di tipi umani, luoghi e vicende.

The Decameron non è certo il primo adattamento dell’opera di Boccaccio (anche noi ci siamo cimentati in un curioso crossover tra quest’ultimo e How To Get Away With Murder). Proprio per la varietà e vivacità che lo contraddistinguono, nel corso del Novecento sono stati diversi i registi che hanno tentato di trasporre l’opera per il cinema. Eppure, il progetto di Netflix sarà il primo ad adattare l’opera in una serie tv a episodi. La sceneggiatrice e showrunner del progetto è Kathleen Jordan, nota per Teenage Bounty Hunters. The Decameron sarà composta in tutto da 8 episodi, ma dalla sinossi e dalle foto forse non dovremmo aspettarci una totale fedeltà all’originale.

Ma ecco qui le prime immagini di The Decameron, in uscita su Netflix a luglio 2024

La sinossi ufficiale di The Decameron, definita come una “soap period dramedy“, recita: “Nel 1348, mentre la peste nera devasta Firenze, un gruppo di nobili e i loro servi si ritirano in campagna, nella ‘Villa Santa’. Mentre attende che la peste passi sulle colline della Toscana con vino e sesso, il gruppo alla fine dovrà lottare per la propria sopravvivenza“. Se la situazione di partenza sembra piuttosto simile a quella dell’opera di Giovanni Boccaccio, la sinossi lascia presagire che gli eventi prenderanno esiti inediti e imprevedibili.

Nelle immagini possiamo dare una prima occhiata ai personaggi, e tra gli interpreti ci sono dei volti noti del mondo delle serie tv. Nel cast di The Decameron troviamo Tony Hale (Sirisco), Zosia Mamet (Pampinea),  Tanya Reynolds (Licisca), Saoirse-Monica Jackson (Misia), Karan Gill (Panfilo), Leila Farzad (Stratilia), Amar Chadha-Patel (Dioneo), Lou Gala (Neifile), Dougie McMeekin (Tindaro) e Jessica Plummer (Filomena). Anche i nomi e le descrizioni dei personaggi, forniti sempre da Netlfix, presentano somiglianze e differenze con quelli dell’opera di Boccaccio.

Ancora non conosciamo la data d’uscita precisa di The Decameron, che arriverà su Netflix a luglio. Ma siamo decisamente curiosi!