Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » I 10 finali più discussi delle Serie Tv

I 10 finali più discussi delle Serie Tv

6. Una mamma per amica

gilmore girls Senza alcuna ombra di dubbio, il finale di “Gilmore Girls” è uno dei più estemporanei e frettolosi dei nostri tempi. Abbiamo ormai imparato che per la rifinitura di una serie, affinché questa si chiuda degnamente, è necessario anche che vadano a conciliarsi una molteplicità di fattori tecnici a favore, come disponibilità e flessibilità necessarie od addirittura illimitate.
E’ risaputo che dietro al finale di questa serie si nascondano anche di queste complicanze. Il problema in questo caso, tuttavia, è stata la totale incapacità di mascherare, di camuffare questi problemi per ovviare almeno in parte alla cancellazione. L’abbandono dei due creatori prima dell’ultima stagione non ha aiutato in questo senso.
Tutto ciò che accade nell’ultima puntata è evidentemente ammassato, volto a forzare una fine in maniera palesemente estemporanea, appunto.
Accadono eventi (come la partenza di Rory) e si verificano situazioni sostanzialmente già affrontate e che non hanno apparente motivo di risultare “ultime”, conclusive.
Anche loro godranno della possibilità di riscattarsi, ad ogni modo, con l’atteso revival da quattro puntate.

 

5. Lie to me

lie to me studiare

Quello che è il finale di serie di “Lie to me“, sarebbe dovuto essere un finale di stagione. La notizia della cancellazione della serie alla terza stagione è avvenuta in ritardo, senza la concreta possibilità di accennarne un finale almeno pressappoco degno.
L’ultima puntata di “Lie to me” vede il sublime Tim Roth, nelle vesti del “dottore della veritàCall Lightman, dover affrontare una questione emotiva più complicata ed ingestibile di qualsiasi caso di criminalità gli sia mai capitato a tiro: l’amore per la sua collega Gillian.
Nell’ultimo episodio, ogni vicenda di Call sembra intaccare nell’obbligo di snodare il labirinto sentimentale che lo porterebbe a Gillian: dalla dirompente vendetta psicologica sul “villain” di turno (il quale provoca la morte di una giovane ragazza a cui Gillian è particolarmente legata), al dialogo finale con sua figlia, che incuriosita gli chiede quale sia il blocco che gli impedisce di confessare il suo amore.
A questa domanda, Call risponde inconsapevole, come mai prima, chiudendo definitivamente le avventure di “Lie to me”: “A questa domanda proprio non so rispondere”.

Pagine: 1 2 3 4 5 6