Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Shonda Rhimes: una donna che racconta grandi personaggi femminili

Shonda Rhimes: una donna che racconta grandi personaggi femminili

Shonda 4

Olivia Pope, la donna da cui dipende l’integrità della Casa Bianca. Abbiamo visto nei vari film d’azione diversi uomini difendere il presidente degli Stati Uniti, ma in questa serie abbiamo una grande novità : a farlo è una donna! La serie Scandal ha infatti come protagonista Olivia Pope, l’ex direttore delle comunicazioni della Casa Bianca che ha lasciato il posto per mettersi in proprio e creare l’Olivia Pope and Associates. La sua storia è ispirata a quella di Judy Smith, l’aiutante del presidente Bush che Shonda ha potuto davvero conoscere per costruire l’ammirevole protagonista di questa serie. Olivia infatti è una donna determinata, forte e caparbia che con una grande dialettica riesce a svolgere i suoi compiti e a mettere a tacere avvocati e giornalisti. Come ogni altra donna ha una piccola debolezza : è perdutamente innamorata del Presidente (naturalmente sposato) e non riesce a dimenticarlo. Imperfetta, ma tanto in gamba da aver riscattato e salvato tutti gli uomini che lavorano per lei. Un’altra rappresentazione del girl power!

Shonda 5

Il personaggio di Alice, invece, l’abbiamo conosciuta da poco. E’ protagonista,  infatti,  della nuova serie di Shonda (The Catch). Che dire di lei? E’ certamente la più umana e fragile dei personaggi femminili delle serie targate Shondaland. Un’investigatrice in gamba, viene imbrogliata dall’uomo che amava, che la truffa, portandole via tutto. Anziché mettersi a piangere o a mangiare del gelato (anche perché mi sa che si è portato via anche quello), decide con l’aiuto dei suoi colleghi di trovarlo e fargliela pagare. Tuttavia non può mentire a se stessa e si ritrova spesso ad ammettere di amarlo ancora. Non è uno dei personaggi più vendicativi e forti delle serie prodotte da Shonda, ma sono fiduciosa : avrà ancora occasione per tirar fuori gli artigli. E se non dovesse farlo, pazienza. Per una volta Shonda avrà rappresentato anche l’aspetto più fragile e romantico dell’animo femminile.

Ci sono molti tipi di donne. Non tutte sono nate per sfidare il mondo. Alcune hanno la propensione a sperare nell’umanità, nonostante tutto. A credere negli amori impossibili, sebbene non seguano alcuna logica. Ci sono molti tipi di donne e Shonda ha saputo descriverli tutti.

Un saluto agli amici di Grey’s Anatomy.How to get away with Murder Italia ,How to get away with Murder – Italian Fanpage e The Catch Italia !

Pagine: 1 2