Vai al contenuto

GEMELLO
Pare plausibile che Jim Moriarty abbia usato un sosia. Questa teoria è avvalorata sia dal fatto che in alcuni momenti usi la sinistra (e infatti Moriarty è mancino, così come l’attore che lo interpreta), mentre in altri la destra. Un esempio? Quando va a casa di Sherlock nella 2×03 (The Reichenbach Fall), Sherlock prepara il tea e mette di proposito la tazza col manico rivolto a destra. Quando Jim arriva, si vede distintamente girare il manico e mantenere la tazza con la sinistra. Nella stessa puntata, quando Sherlock e John vanno a casa della giornalista e vi trovano Richard Brook (alias Moriarty), lui tende sempre la destra.

Probabilmente, si tratta quindi di due persone distinte: James Moriarty e il suo sosia. Sul tetto non ci sarebbe stato Moriarty, ma l’altro, controllato probabilmente tramite un auricolare in cui il vero Jim gli comunicava cosa dire, cosa fare, come comportarsi. Probabilmente l’ha ricattato in qualche modo (ad esempio, tenendo in ostaggio la sua famiglia).

Questa ipotesi è supportata anche dal fatto che il Consulente Criminale ha già usato questo giochetto sempre in TRF, quando ha fatto credere che fosse stato Sherlock a rapire i bambini, usando un suo sosia per farlo.

Una variante di questa teoria vede nei panni del Moriarty che si è suicidato non un semplice sosia, bensì il suo gemello. 

Pagine: 1 2 3 4