Vai al contenuto
Home » The Expanse

The Expanse è una perla rara

the expanse

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Ho notato che, nonostante sia ormai su Netflix da due anni, The Expanse è passata del tutto inosservata. Non so, magari la fantascienza va poco… Posso dire che mi capita spesso di curiosare tra le proposte di Syfy, una rete via cavo made in USA che produce principalmente Serie Tv di fantascienza e che mi capita di trovare anche delle perle rare.

È così che ho scoperto The Expanse. Una Serie Tv tratta da una serie di libri di successo in 5 volumi, scritta da Daniel Abraham e Ty Franck sotto lo pseudonimo di James Corey.

Per prima cosa bisogna dire che stiamo parlando di una Serie Tv che vi sorprenderà. Non che sia particolarmente originale o che porti innovazioni nel genere, non è chiaramente quello il suo obiettivo. È semplicemente una storia, per ora in 2 stagioni e 25 episodi complessivi, che funziona bene e che è in grado di appassionare (ve ne abbiamo già parlato qui).

Ma quali elementi caratterizzano The Expanse?

1) Ambientazione

Siamo nel futuro: l’Umanità ha colonizzato il Sistema Solare, ma non ha ancora le risorse tecnologiche per andare oltre. La prima cosa che vediamo è una società discriminatoria e spietata. I pianeti interni, ossia La Terra e Marte, sono due superpotenze perennemente sul punto di farsi guerra. I terrestri sono numerosi, ma i marziani hanno le tecnologie migliori. Poi ci sono gli abitanti della Cintura di Asteroidi, che sono nati e cresciuti nello spazio e che per questo sono abituati a vivere a gravità zero. Di conseguenza, per loro scendere sulla Terra può essere letale: non hanno mai sviluppato ossatura e muscolatura in grado di resistere all’attrazione gravitazionale terreste.

I Cinturiani sono ritenuti esseri umani di serie B e vengono utilizzati dagli abitanti dei pianeti interni per fare i lavori più umili e, a volte, come cavie per esperimenti. Ovvio che questi Cinturiani sono leggermente arrabbiati: in molti aderiscono all’APE, l’unione dei pianeti esterni, un organismo che tenta di farsi sentire presso Terra e Marte ma che viene bollato come associazione terroristica.

the expanse

Pagine: 1 2 3 4