Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » The Walking Dead » Le migliori citazioni di The Walking Dead 7×12 – E’ giunto il momento

Le migliori citazioni di The Walking Dead 7×12 – E’ giunto il momento

-E’ più facile morire. E se è colpa mia che sei viva, accetterò questa colpa. Ho deciso di immischiarmi. Ho fatto qualcosa che ritenevo giusto. Sapevo che la posta in gioco era molto alta. Di certo puoi incolparmi per il fatto che hai una vita, ma poi cosa ne farai? Come farai a fare in modo che quello che deve succedere succeda? Tutto è possibile finché il tuo cuore continua a battere.

Ho allargato il ‘tutto è possibile finché il tuo cuore continua a battere’ per contestualizzare al meglio questa frase di Padre Gabriel. Di nuovo torna nei dialoghi di Rosita la ‘posta in gioco alta’. Da quando è comparso il nome Negan in The Walking Dead si parla di questo rischio che si è o non si è disposti a correre.

La ragazza incolpa Padre Gabriel per averle fatto abbassare l’asticella e per aver così causato la morte di Olivia e Spencer e il rapimento di Eugene. Avrebbe voluto morire al posto loro. Avrebbe voluto uccidere Negan e poi morire in nome di ciò che sarebbe potuto succedere dopo.

Gabriel però sottolinea un passaggio molto importante: e’ più facile morire. E’ più semplice perchè ci si sacrifica per gli altri senza aver bisogno di stare a guardare le conseguenze delle proprie stolte azioni. Negan avrebbe potuto uccidere Daryl dopo il pugno, ma invece ha deciso di uccidere Glenn. Negan avrebbe potuto uccidere Rosita per quel proiettile, invece ha punito una persona a caso tramite Arat: Olivia.

Tutto è possibile finché il tuo cuore continua a battere’. Puoi combattere, puoi salvare gli altri, puoi guardare il tuo nemico soccombere davanti ai tuoi occhi, puoi lottare per un futuro, puoi curare una cicatrice. Puoi tutto, se non muori.

-Perché la nostra vita vale più della loro? Perché vogliamo fermare le persone che ci hanno fatto ferito e che feriranno altre persone?

Aspettavo con ansia il momento in cui Tara si sarebbe chiesta cosa fosse giusto fare con le informazioni riguardanti Oceanside. Cedere il braccialetto della promessa a Judith è un po’ come dire ‘ok, posso scioglierla‘. Il confronto con quella bambina che non può risponderle funge da deviatore di coscienza.

La domanda che Tara è quella riportata anche in queste citazioni. La nostra vita vale più della loro? Sul momento non si da una risposta, ma lo stesso parlarne con Rick è una risposta. Non è tanto la loro vita a contare di più, quanto la loro voglia di lottare. Il voler un cambiamento batte il voler restare nascoste. Il non chinarsi batte il piegare la testa. E’ la verità, c’è poco da fare.

Pagine: 1 2 3