Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Twin Peaks » Twin Peaks vs Wayward Pines: serie a confronto

Twin Peaks vs Wayward Pines: serie a confronto

IL VERDETTO

È difficile capire come Wayward Pines possa essere stata pubblicizzata come un omaggio a Twin Peaks. Onestamente ci viene in mente solo uno stato mentale profondamente alterato chimicamente.

C’è qualcosa all’inizio della prima stagione, ma come lavoro in sé? Diciamo che se avessero evitato di tirare in causa Twin Peaks, Wayward Pines avrebbe potuto essere una Serie horror forse dimenticabile, ma almeno non avrebbe perso la dignità con l’aggravante di falsa pubblicità.

Con tutti i suoi problemi, la prima stagione riesce a tenere la tensione alta quanto basta per desiderare di sapere come va a finire. Il danno totale è stato apportato dalla seconda stagione. Una trama che non sa più cosa vuole essere. Personaggi dimenticabili. Dialoghi sempre più blandi e stereotipati. Niente di misterioso. Recitazione che fa a gara con Invitation to Love. Una rappresentazione del male che da “gollum sotto steroidi” si trasforma in “gente pelata e con le orecchie a punta e i denti aguzzi”. Ci piacerebbe sapere esattamente a quale cambiamento climatico reagisce questa mutazione.wayward pines

In realtà c’è poco da dire a riguardo che non sia imbarazzante. In questo articolo abbiamo considerato come Wayward Pines stesse scivolando nel dimenticatoio. Trovare recensioni e foto sulla seconda stagione è molto difficile tramite una ricerca generica. Ed è comprensibilissimo perché il mondo voglia dimenticarsi della sua esistenza.

Twin Peaks abbraccia il surrealismo. Forse non piacerà a tutti, ma ha certamente carattere.

Wayward Pines vuole presentarci un mistero che copre una verità radicata nella scienza. E finisce con l’essere un prodotto forse per alcuni godibile, ma assolutamente anonimo, seviziato da una trama che fa acqua da tutte le parti. E l’ostentazione della sua ispirazione sarebbe offensiva, se non fosse troppo ridicola per esserlo.

Un omaggio dignitoso a Shyamalan però, anche se non intenzionale.

Chi ha approcciato la Serie inseguendo la speranza di assistere a un omaggio a Twin Peaks probabilmente è rimasto deluso. La rivelazione della realtà oltre la recensione è poco convincente. Gli Abbies hanno un design deludente. Le domande che sorgono si trasformano in una metastasi per la trama.

Twin Peaks è famosa per non aver chiarito tutto, ma bisogna considerare due aspetti importanti a riguardo. Da un lato ciò è dovuto anche a una serie di scelte miopi da parte della ABC. Dopo aver imposto che l’assassino di Laura Palmer venisse rivelato, l’ABC impone la cancellazione della Serie. D’altro canto l’esperienza Twin Peaks è talmente ricca che è facile sorvolare questo aspetto.

Insomma, un omaggio a Twin Peaks in stile Wayward Pines sappiamo farlo anche noi:

Popolazione: 50, 580 

Vi assicuriamo che non mancheranno dolci e caffè.

Leggi anche – Twin Peaks: il simbolismo di questa Serie

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9