SENSO DI GIUSTIZIA
Questa è una delle caratteristiche principali del personaggio: Arthur ha un forte senso del dovere e della giustizia, già prima di diventare re. Non a caso spesso si trova in bilico tra il senso del dovere e quello della giustizia: rispettare leggi che considera ingiuste o infrangerle, spesso salvando vite innocenti? I dubbi sono tanti, la decisione difficile, specie perché spesso questo significa mettersi contro il proprio re e padre. Tuttavia spesso prevale il secondo caso, soprattutto grazie ai consigli di Merlin…
BROMANCE CON MERLIN
Il rapporto tra Arthur e Merlin è sicuramente quello che tiene in piedi lo show. La chimica tra i personaggi (e gli attori) infatti è tale che buona parte del fandom li shippa come coppia più che come amici. Ma in qualunque modo la si voglia vedere, una cosa è sicura: entrambi darebbero la vita per l’altro e, nonostante la – finta – altezzosità di Arthur e la condizione servile di Merlin, il re considera il mago più un consigliere che un servitore, più un amico che il ragazzo che gli prepara la colazione.
I due si coprono le spalle a vicenda e si proteggono sempre. Merlin farebbe qualunque cosa pur di salvarlo e lo dimostra in più di un occasione e Arthur, nonostante le continue prese in giro sulla sua presunta vigliaccheria, considera Merlin coraggioso e lo ammira. Un rapporto tutto sommato paritario il loro, dove l’amicizia e il rispetto la fanno da padrone.