FIDUCIA
Questo può essere anche un difetto: Arthur si fida un po’ troppo delle persone che ha intorno e spesso ne viene ingannato. A cominciare proprio da Merlin, che però lo fa per proteggerlo e perché l’ostilità del re e poi del principe nei confronti della magia gli fa temere ripercussioni. Ma anche Morgana, Agravaine… Arthur non riesce a vedere il lato oscuro delle persone, probabilmente perché lui ne è privo. Il suo senso di giustizia, la sua lealtà gli fanno credere che anche le persone che lo circondano siano pure come lui. E questo, pur essendo un aspetto affascinante della sua personalità, spesso gli si ritorce contro.
COMPASSIONE
Altra qualità fondamentale di Arthur, che lo rende un buon re, è la compassione che mostra verso i suoi sudditi, concedendo una seconda possibilità tutte le volte che può. Ed è anche ciò che lo rende così diverso da suo padre, spesso freddo e irremovibile, che comanda con il pugno di ferro. Arthur invece crede nelle persone.
SACRIFICIO
Come ho già detto, Arthur combatte sempre in prima linea, consapevole che pur essendo un guerriero forte e valoroso potrà anche essere sconfitto e magari trovare la morte. Tuttavia questo non lo ferma perché vuole essere d’esempio a quelli che un giorno saranno i suoi uomini e vuole dimostrare di essere pronto a tutto, anche a sacrificarsi per il bene del regno.