Madonna
Sue non è stata una frequentissima performer in Glee, seppure ci abbia deliziato con esibizioni canore non indifferenti, come quando ha interpretato Nicki Minaj in un mash-up tra Superbass e I still believe insieme a Blaine, o The final countdown con Will.
La sua performance più memorabile, comunque, è quella dell’episodio “The power of Madonna”, in cui canta e inscena il classico “Vogue”. Kurt e Mercedes le fanno un make over quando scoprono che Sue ha rovinato i suoi capelli tentando di decolorarli da sola con degli agenti chimici quando era giovane per assomigliare a Madonna, e per questo deve portarli così corti.
Girano un video sulle linee di quello originale, in bianco e nero, in cui Sue impersona Madonna, cambiando ad un certo punto il testo per inserirci “Will Schuester, I hate you!”, poiché l’aveva insultata per i suoi capelli.
Coach Beiste
Quando la coach Beiste è arrivata al McKinley come sostituta di Tanaka nell’allenamento della squadra di Football, Will e Sue si sono alleati per mandarla via bullizzandola poiché temevano per le loro rispettive attività.
Dopo aver compreso l’errore e l’infantilità del loro gesto, che addirittura superava gli standard di comportamento di Sue Sylvester, la Beiste e Sue hanno seppellito l’ascia di guerra.
Sue ha supportato Shannon quando veniva maltrattata da suo marito Cooter e quando ha compiuto il difficoltoso passo verso la transizione verso il sesso maschile, dimostrando una sensibilità ed un’umanità non da poco.
Loser Like Me
Sue Sylvester è una prepotente che bullizza degli adolescenti e odia il Glee Club, ma è lei che ha dato l’input per la nascita dell’iconica “Loser Like Me”, la canzone originale che il Glee Club porta alle Regionali e che diventa insieme a Don’t stop believing l’inno di Glee.
Infatti, durante una sessione di brainstorming per trovare le idee adatte a delle canzoni originali, Will chiede ai ragazzi quali siano le angherie subite da Sue: quest’ultima ha lanciato dei bastoncini a Mercedes, riempito l’armadietto di Santana e Brittany con del fango e cambiato il nome di Tina in Tina Cohen-Loser.
Non proprio nobili gesta, ma ehi, Sue ha servito al Glee Club la vittoria su un piatto d’argento!