8) FAREBBE DI TUTTO PER LA FAMIGLIA
Il valore e l’importanza che la famiglia gioca per gli Stark è fondamentale per comprendere il lor modo di agire. Anche nella piccola, questo aspetto è fortemente presente. È evidente che a spingere all’azione Arya sia proprio la necessità ed il dover ricongiungersi con i propri fratelli e Catelyn. Più volte nelle stagioni giunge sul punto di ritrovare prima sua madre e il fratello Rob, poi Sansa; le condizioni si rivelano spesso contrarie.
Sappiamo però che «una ragazza è Arya Stark di Grande Inverno» e questo ci fa sperare bene per la prossima stagione (ormai alle porte).
9) HA DESIDERIO DI GIUSTIZIA/VENDETTA
Giustizia in GOT spesso coincide con il concetto di vendetta ed Arya Stark è ben provvista di entrambe le cose. Già agli inizi, anche se in maniera spontanea, preferisce difendere un popolano innocente anziché il malvagio principe Joffrey.
La cosa che sintetizza e rende l’idea in modo efficace è la famosa lista: un elenco di nomi che la ragazza ripete ogni volta prima di addormentarsi e che contiene i nomi di tutti coloro che hanno dei conti in sospeso nei suoi confronti.
“Polliver, Walder Frey, Tywin Lannister, Joffrey, Ser Merin Trant, Cersei, il Mastino, la Montagna, Melisandre, Ilyn Payne, Beric Dondarrion e Thoros di Myr”
Lunga lista, ma è già a buon punto dell’opera.