2) Imprevedibilità
Strettamente collegato al punto precedente. L’imprevedibilità aggiunge fascino attorno a questo personaggio, tanto fisicamente innocuo quanto mentalmente temibile. La sua capacità di rendere tutti ricattabili è spaventosa, ma da un certo punto di vista ammirevole. I modi gentili e cauti sono solo una maschera che cela la violenza psicologica e, se necessario, fisica, che Benjamin Linus è capace di spargere.
3) Pensa sempre a tutto
Caratteristica fondamentale di una mente geniale è la capacità di architettare piani che risultino sempre impeccabili e che soprattutto non abbiano falle che rendano vulnerabile l’ideatore. Benjamin Linus si mette sempre nelle condizioni di avere il coltello della parte del manico con ricatti, inganni e bugie. Tutto questo però alla lunga gli si ritorcerà contro.
4) Cinismo
Certo, essere cinici non è che sia proprio un pregio, ma in un mondo come quello di Lost è forse una delle poche qualità richieste per sopravvivere. Il suo cinismo è tale da portarlo a sacrificare alcuni compagni nella sua vita, tale da sfruttare le emozioni degli altri come armi per ricattarli, tale da farne uno strumento di difesa e sopravvivenza che ce ne fa apprezzare l’intelligenza.