#8 La sua iniziale vitalità è contagiosa
Non si può essere indifferenti di fronte ai suoi sorrisi e alla sua felicità.
Quei brevi istanti di gioia erano contagiosi, erano gli elementi che ci hanno fatto sperare in un utopico finale positivo.
Veder spegnersi quei sorrisi è stato forse l’aspetto più struggente e distruttivo. Proprio perché abbiamo pensato a quante direzioni alternative potevano essere seguite, molte di queste avrebbero mantenuto quella gioia ed esaltato la sua vitalità. Ma, se solo fosse stato tutto così semplice, non sarebbe andata a finire così. La sua gioia è stata spenta piano, fino a quando non è rimasto nulla.
#9 Ci ha fatto sperare fino all’ultimo che potesse esserci un ipotetico lieto fine
La speranza è l’ultima a morire, ma anche la prima a illudere e Hannah ci ha fatto sperare e poi ci ha illuso definitivamente. Sappiamo dall’inizio che la fine è già arrivata, viviamo l’attesa in ogni puntata, ma abbiamo sperato che potesse esserci una sorta di lieto fine, anche nascosto nei dettagli, che potesse risollevarci. Ma purtroppo non è successo nulla, purtroppo la sorte a cui veniamo preparati all’inizio di tutto è quella che vediamo anche alla fine, molto più vivida, molto più violenta.
La sola cosa che riesce a darci anche solo un pizzico di soddisfazione è la consapevolezza di Hannah e Clay sulla verità del loro rapporto.