2) Fantasia
Uno stratega come non se ne ne vedevano, appunto, da Walter White. Ora, pianificare un colpo non è cosa facile. Pianificare un colpo alla zecca, figuriamoci. Pensare di prendere in ostaggio la zecca per stamparsi da solo le banconote, ben, ce ne vuole. Fai l’impossibile e vedi l’invisibile. Creare denaro dal nulla alla faccia delle banche. Non è una mossa geniale tanto per il guadagno in denaro, ma per lo smacco a tutto il sistema. Sembra dire: voi comprate le nostre vite col nulla, conosco il grande inganno e ora lo dimostro al mondo.
3) Intelligenza tattica
Aveva previsto tutto. Sembra molto scontato dirlo dopo che è stato ripetuto mille volte, ma è anche vero che uno dei motivi per cui il Professore è così apprezzato è che non ha lasciato davvero nulla al caso.
A ogni mossa della polizia corrisponde una contromossa già da tempo ben pianificata e stabilita. E questo è un bene perché già una volta, finita la prima puntata, sei lì a tifare in modo estremo per i rapinatori e ogni volta che la polizia fa una mossa che sembra metterli alle corde speri nel Professore. E non delude mai. Ogni volta un sospiro di sollievo.