GELOSIA
Un’altra cosa che mi ha molto colpito del loro rapporto è che la gelosia (con qualche piccola eccezione) è praticamente assente dalla loro vita. Sono entrambi così sicuri l’uno dell’altra che sanno perfettamente che non hanno motivo per essere gelosi. Anche quando Barney ci prova scherzosamente con Lily o quando Lily ci prova con Robin, entrambi sanno che non succederebbe niente, che Lily non si spingerebbero mai oltre.
Ricordiamo che entrambi sono stati la prima volta l’uno dell’altra, che Marshall non riesce nemmeno a fantasticare su un’altra donna perché per lui sarebbe un tradimento, e quindi deve immaginare che Lily sia morta. Questa, naturalmente, è un’esagerazione da sitcom, tuttavia rende la profonda fedeltà che Marshall nutre nei confronti di Lily.
Lily che, invece, qualche fantasia se la fa, soprattutto nei confronti di Robin, ma questo non significa che abbia meno rispetto per Marshall o che sbagli: semplicemente, hanno un modo diverso di esprimere la propria sessualità, pur restando entrambi fedeli.