SACRIFICIO
Mary Morstan è morta per salvare la vita a Sherlock, per non privare John Watson di Sherlock Holmes e questo è il gesto d’amore più che grande che potesse fare. Perché Mary, nonostante tutto, ha sempre amato entrambi, perché si è sempre sentita in colpa per aver sparato a Sherlock e ora finalmente ‘sono pari’.
COSCIENZA DI JOHN
In The Lying Detective vediamo John che, in preda forse ai sensi di colpa e sicuramente al dolore per aver assistito impotente alla morte della moglie, continua a vedere Mary e a parlare con lei. Una Mary che allo stesso tempo è la moglie morta e la coscienza di John Watson, che aveva trovato in lei una sorta di porto sicuro. Perché, nonostante tutto, Mary è sempre rimasta al suo fianco. Perché non era la sola con un lato oscuro…
AMORE OLTRE LA MORTE
Mary Morstan è una donna che ama, nel bene e nel male. E il suo amore riesce ad andare oltre persino la morte. Avvisata da Sherlock di essere in pericolo, registra un video in cui invita Sherlock ad ‘andare all’inferno’ pur di salvare John Watson dal vuoto che gli lascerà, e un altro in cui invita i due a cercare di non smettere mai di essere un punto di riferimento, non importa il resto.