8) Lealtà
Va bene la voglia di conoscere, va bene l’apertura alla novità, va bene persino l’avvicinamento al Cristianesimo, ma, a differenza di ciò a cui credono molte delle persone a lui vicine, Ragnar Lothbrok è un vero vichingo e, come tale, non abbandonerà mai i suoi Dei.
D’altronde lui stesso ha sempre affermato e creduto di discendere dallo stesso Odino e di essere destinato perciò a grandi cose. Anche se accetta il Cristianesimo e nonostante nel corso della storia sia apparso più volte dubbioso circa i suoi Dei, sostiene l’esistenza del Valhalla, delle grandi porte dorate che lo condurranno ai morti con onore in battaglia.
Non è un caso che, mentre va incontro alla morte, pronuncia tali parole:
“Mi rallegra sapere che Odino prepari un banchetto. Presto berrò birra da corna ricurve. Non entrerò spaventato nella Sala di Odino. Aspetterò che i miei figli si uniscano a me. E quando lo faranno, mi crogiolerò ascoltando i racconti dei loro trionfi. Gli Aesir mi daranno il benvenuto! La mia morte avviene senza scuse! E accolgo con favore che le Valchirie mi chiamino a casa!”