Una faccenda bella tosta amare Rollo. Uno dei personaggi più controversi di Vikings, noi ce lo ricordiamo soprattutto per quella gran faccia da schiaffi che si ritrova. Per i tradimenti continui nei confronti di suo fratello Ragnar e della sua gente. Penso che sia al primo posto tra i personaggi delle Serie Tv in cui non bisogna avere fiducia. Lui e Ragnar hanno ben poco in comune, a parte il sangue. Ragnar è astuto, intelligente, calcolatore, curioso. Rollo si potrebbe riassumere in ” troglodita ignorante traditore“.
Sta lì con quella faccia da schiaffi e quella barba da Mangiafuoco e, mentre Ragnar gli parla dei suoi sogni di esplorazione, della ribellione contro Haraldson e di tutti i sogni che potranno realizzare, lui pensa una sola cosa. Guarda la moglie del fratello, la bella Lagertha e quei due o tre neuroni mal funzionanti che ritrova compongono una frase: “come faccio a portarmela a letto?“
Cioè sì, è talmente triste come uomo che passa tutta la prima stagione a pensare a come farsi la moglie di suo fratello, e il resto di Vikings a bere, mangiare, tradire gli amici. Rollo, signori, non è uno che ha poca moralità e poco onore. No, lui è uno che proprio non ci arriva a certi valori.
Ad esempio: hai un bel pantheon di divinità fichissime e sai che il tuo popolo è composto al 90% di veri fanatici che si farebbero immolare sull’altare per Odino. Il vescovo inglese ti propone di battezzarti. Te che fai? Beh, Rollo si è fatto battezzare. Tanto è acqua, chissenefrega. A Floki quasi veniva un infarto. Rollo non è un bastardo, signori. Solo un ignorante. Talmente ignorante che nemmeno si rende conto delle porcate che fa fino a che non arriva Ragnar a spiegarglielo. Poi lui piagnucola un po’ e giura che non lo rifarà mai più. Ma come un bambino discolo e stupido, lo rifarà ancora e ancora. Ma ci saranno pure dei motivi per amarlo. Ci sono eccome. Solo che è tosta trovarli.
1) Guerriero
Siamo onesti, sarà pure un voltagabbana ma se lo metti in prima linea in guerra è una sicurezza. Si mette lì a torso nudo (le corazze le mette solo chi deve farsi bello col fidanzato) e inizia a macellare gente. E lo fa bene e con diligenza. Un vero berserker, perde del tutto il controllo lì in mezzo, è il suo luogo naturale. Se la vita fosse solo stare su un campo di battaglia dove come unico dovere c’è spiaccicare la gente, lui sarebbe un maestro di vita. Se avessi un esercito sarei contento di averlo con me.