10. A SKYLER NON VENGONO PERDONATI GLI SBAGLI
Skyler White, come abbiamo visto, è un personaggio a cui non si perdona niente: dall’essere una moglie a volte eccessivamente presente, fino all’aver tradito Walt, il suo personaggio è oggetto di critiche a 360 gradi, per le cose più disparate. Il motivo di questo accanimento contro di lei può trovarsi nella vena di maschilismo di cui ancora non ci siamo del tutto liberati: agli uomini si perdona tutto, alle donne niente, soprattutto se non rientrano in determinati schemi.
Può trovarsi anche nella scelta di dipingere Skyler come una moglie forte, presente, a volte petulante con le sue domande e i suoi dubbi, e che può risultare alla lunga sfiancante. Un necessario complemento del marito, però, che le fa da contraltare con i suoi silenzi e le sue bugie. Skyler vuole il bene del marito, e quando capisce che non può salvarlo da se stesso, tenta di salvare almeno il resto della sua famiglia. E lo fa rompendo le scatole, ingannando, tenendo lontani tutti anche quando vorrebbe solo piangere e gridare. Lo fa, insomma, come lo farebbe qualunque altro essere umano nelle sue stesse condizioni.
Perché a Walt viene concesso il dono dell’empatia e del perdono anche di fronte a crimini tremendi, e Skyler viene odiata in modo così arbitrario?