4. SKYLER È UNA TOSTA
Skyler non piace a nessuno perché incarna alcuni stereotipi tipicamente “femminili”, in un mondo ancora profondamente maschilista (e in una Serie in cui, diciamocelo, le figure femminili non escono proprio benissimo). Quando Skyler sfodera tutte le sue armi seduttive per incantare l’ispettore del fisco manipolando la faccenda delle finanze truccate dell’azienda di Ted, non la vediamo come una donna furba, disposta ad usare le sue armi femminili per salvare il fondoschiena del suo capo; la vediamo come una volgare truffatrice che si svende.
L’inganno, la furbizia e il raggiro sono “valori” del mondo criminale che addosso a Walt, Gus o qualunque altro protagonista di Breaking Bad sono visti come attributi di coraggio e scaltrezza, ma in figure femminili come Skyler diventano colpe imperdonabili e contribuiscono ad alimentare una visione negativa a priori del personaggio.
Skyler è una donna con gli attributi tanto quanto il marito e anzi, li aveva anche prima che Walt iniziasse a farsi valere.