Vai al contenuto
Home » 10 motivi per amare » 10 motivi per amare The Mentalist

10 motivi per amare The Mentalist

sigla

2) Red John (John il Rosso)

The Mentalis

The Mentalist ha la struttura tipica di ogni Serie di carattere procedurale. Per cui, a un’unica trama orizzontale che si protrae per l’intera Serie, ci sono molte altre trame secondarie che si concludono nell’arco dei 42 minuti canonici dell’episodio. Nel caso specifico di The Mentalist si può far coincidere la trama orizzontale con gli episodi e gli elementi che riguardano la vicenda che vede coinvolti Patrick Jane e Red John. Mentre, la trama verticale corrisponde al caso che viene risolto settimanalmente all’interno di ogni episodio.

In questo modo è normale che lo spettatore sia più coinvolto e curioso di conoscere i fatti della trama orizzontale rispetto agli altri.

Insomma, quante volte vi è venuto il desiderio di saltare gli episodi autoconclusivi e di guardare soltanto quelli inerenti alla vicenda di Red John?

In fondo, se abbiamo citato Simon Baker e quindi Patrick Jane tra i motivi per amare questa Serie, non può mancare la nemesi del protagonista, il suo scopo di vita, Red John. Red John, il killer della faccia sorridente, è un uomo misterioso la cui identità viene rivelata soltanto nella sesta stagione. Ha un’intelligenza e un’astuzia pari, a volte superiori, a quelle di Jane, come egli stesso ammette più volte all’interno della Serie. Da quando ha ucciso la famiglia del mentalista, John ha dimostrato di avere una vera e propria ossessione nei confronti di Jane e viceversa. Un elemento questo che distingue nettamente The Mentalist dalle altre Serie Tv. Protagonista e antagonista trasformano infatti quello che sarebbe un banale e scontato procedurale in un folle e maniacale “gioco” di provocazione e sfida costante che ammalia letteralmente lo spettatore.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10