3) I Jibson
Possiamo fare i duri e sostenere quanto vogliamo la tesi per cui una Serie Tv non è retta solo dalle storie d’amore, ma la verità, in questo caso, è che uno dei primi elementi che ci ha portato a innamorarci follemente di The Mentalist è la coppia formata da Patrick Jane e Teresa Lisbon, i Jibson.
La loro è una delle OTP più sofferte e desiderate nella storia della serialità televisiva. La loro chimica è evidente fin dal primo episodio della Serie. Così evidente, che era chiaro a tutti che Jane e Lisbon si sarebbero messi insieme ad un certo punto, ma nessuno di noi pensava che lo avrebbero fatto solo alla fine della SESTA stagione. Infatti, la carica emotiva tra i due è talmente palpabile che più volte, nel corso delle stagioni, ti viene l’irrefrenabile desiderio di sfondare lo schermo del televisore per avvicinarli una volta per tutte.
Si tratta senza dubbio di uno dei rapporti più belli della Serie. Lei, il classico capoufficio del CBI, seria, severa, tutta d’un pezzo e ligia alle regole. Lui, un consulente che per risolvere i casi non si fa problemi a oltrepassare i limiti. Due persone agli antipodi, ma entrambi riservati con un passato difficile che rivelano soltanto con il procedere degli episodi. Per entrambi, l’altro rappresenta qualcuno di cui fidarsi, qualcuno su cui contare e per il quale combattere e darsi una seconda opportunità. Si fanno forza a vicenda, ma non senza qualche battibecco di contorno a rendere le dinamiche della loro relazione appassionanti.