10) Il finale
Nel libro.
Clay si ritrova a scuola dopo aver spedito le sue cassette e si guarda attorno desolato e rassegnato, cercando Hannah fuori dall’aula. Lì, dove l’aveva vista per l’ultima volta. Il giovane ripensa a tutte le sue occasioni sprecate e scorgendo Skye che si allontana medita sulle volte in cui non le ha dato corda, nonostante i suoi tentativi di approccio. Ora però decide di raggiungerla per parlarle.
Nella Serie.
Dopo aver registrato la confessione di stupro di Bryce e aver consegnato le cassette a Porter, Clay è libero. Tony invece, contravvenendo alle regole, consegna su una pennetta tutto il contenuto delle registrazioni ai Baker. La coppia agghiacciata inizia ad ascoltare. Bryce e Justin si separano forse per sempre, con quest’ultimo ormai completamente sconvolto mentre Jessica confessa a suo padre lo stupro. Tyler intanto prepara delle armi e si viene a sapere che Alex è in ospedale grave con un proiettile in testa. Si è sparato da solo? Non ci è dato sapere con certezza, per ora. Nell’ultima scena vediamo Clay, Skye, Tony e Brad in macchina, spensierati per la prima volta.
Cliccando qui invece, troverete informazioni in merito al finale alternativo!
Con questo punto abbiamo concluso la lista delle differenze sostanziali tra il libro e la Serie Tv di 13 Reasons Why. Forse a differenza del romanzo, per quanto la storia sia auto-conclusiva, questo finale già lasciava aperto qualche spiraglio per una seconda stagione. Volenti o no la seconda stagione, come saprete tutti, è stata confermata!