7) Lo stupro
Nel libro.
Hannah sa perfettamente cosa sta succedendo e non prova a divincolarsi, a scappare, a porre una minima resistenza o a dire ‘no‘. Lascia che Bryce faccia i suoi schifosi comodi senza fornire altri dettagli. Citandola, eccola cosa Hannah spiegherà, riferendosi al suo assalitore: “Avevo bisogno di te, per riuscire a rinunciare a me stessa, completamente”. Il quadro che ne esce fuori, anche se la protagonista si è limitata solo a ricacciare le lacrime durante l’abuso, è ancora più tremendo. Parla di una ragazza che ormai ha perso tutto e aspetta e si augura che la mazzata finale arrivi presto. Per capitolare alla svelta.
Nella Serie.
Hannah oppone resistenza più volte, tentando di sciogliere la presa di lui e rispondendo più volte con dei ‘no‘ che però saranno del tutto vani, sia per la posizione di controllo di Bryce, sia per la sua forza, sia per la fragilità fisica ma anche emotiva della Baker.
È importante chiarire che la descrizione del rapporto, come ci viene presentato nel libro, nulla toglie alla gravità dell’abuso! Proprio perché in ogni caso Bryce percepiva perfettamente il rifiuto silenzioso di Hannah, la quale non lo aveva incoraggiato direttamente.