4) Tyler
In tema di personaggi di 13 Reasons Why peggiorati, il povero Tyler non può certo rimanere fuori. Non starò qui a discutere su come il ragazzo venga effettivamente trattato nel finale di stagione: è abominevole, disgustoso, e non è certo quello il motivo per il quale ora trovate un punto dedicato solo ed esclusivamente a lui.
Quando lo conosciamo la prima volta, lo percepiamo subito come un personaggio leggermente viscido, visibilmente disadatto, che stalkera Hannah Baker e la fotografa di nascosto. L’abbiamo odiato, abbiamo provato repulsione per lui, e se avessero portato avanti come dovevano le caratteristiche del suo personaggio avremmo pure avuto ragione.
Anche nel suo caso, però, tutto buttato alle ortiche. Già dalla prima puntata tentano di farci empatizzare con lui, un po’ come più avanti faranno con Bryce, grazie alla storia “Io fotografavo Hannah, ma perché lei si stava facendo una foto del suo seno da mandare a qualcuno come messaggio piccante”. No, non è esattamente una cosa credibile.
Ancora meno credibile è il tipo di evoluzione che viene data a Tyler nel corso della stagione. Parte come personaggio che cerca di redimersi, non ci riesce e dunque ritorna sulla via della distruzione, sparando a delle bottiglie di vetro e sognando di far del male a tutti coloro che lo attaccano. Una volta arrivati al finale di stagione, ci rendiamo conto che ci siamo molto vicini.
Ma ancora una volta non succede nulla! Arriva Clay che salva la situazione e si fa (molto probabilmente) incarcerare al posto suo. Avrei una richiesta: quando preparate questi colpi di scena, che tra l’altro risultano essere interessanti e utili per il carattere che avere dato al personaggio, potete realizzarli e portarli fino alla fine? Grazie.