Vai al contenuto
Home » 13 Reasons Why » 5 Serie Tv da guardare se sei già in astinenza da 13 Reasons Why

5 Serie Tv da guardare se sei già in astinenza da 13 Reasons Why

3) My So-Called Life

In pochi la conosceranno e in molti si staranno chiedendo cosa la colleghi a 13 Reasons Why.

La risposta è semplice. Jay Asher, autore del libro da cui è stata tratta l’opera di Netflix, ha più volte ribadito non solo di essere un grande fan di My So-Called Life, ma di aver preso dalla Serie diretta ispirazione per il suo romanzo. “Il tono di questo show era costantemente nella mia mente mentre scrivevo questo libro. […] Ascoltavo la soundtrack di continuo per ricreare la giusta atmosfera“.

Se molti di voi non si ricordano questa Serie Tv degli anni ’90 il motivo è semplice. L’ unica stagione non è mai stata trasmessa in Italia. Questo a causa del poco successo negli USA, nonostante il plauso della critica. MSCL ha affrontato molti dei soliti drammi ‘teen’, ma che di norma non erano menzionati nelle family-series di quel periodo. Non possiamo non sottolineare come ad esempio l’omosessualità, l’omofobia e la pedofilia fossero temi poco comuni, anzi di solito erano fortemente censurati in quegli anni. Ciò che la differenziava da Serie tipo Beverly Hills 90210 era inoltre l’assenza di un occhio moralista o bigotto con cui le storie di questi ragazzi venivano raccontate. Proprio come 13 Reasons Why, ci verrebbe da dire!

Lo stile di MSCL ha ispirato altre Serie Tv come Freaks and Geeks o anche Buffy l’ammazzavampiri (su dichiarazione proprio del creatore Joss Whedon).

Da menzionare due giovanissimi attori del cast che non poterono godere all’epoca di molto successo, ma le cui stelle sarebbero brillate solo anni dopo: Jared Leto e Claire Danes!

Pagine: 1 2 3 4 5