4. So che conoscevi già Dylan Minnette prima di cominciare a recitare nella Serie Tv? Come vi siete conosciuti?
Sarebbe interessante capire che tipo di relazione ci sia tra Katherine Langford e Dylan Minnette, i due interpreti di Hannah e Clay, che ci hanno fatto innamorare nella Serie. Tra loro c’è una particolare chimica che li rende davvero adorabili. La risposta di Katherine magari potrebbe farci sperare che i due possano innamorarsi anche nella realtà (come hanno fatto gli attori di Alex e Justin). Del resto se non possiamo più sperare in Hannah e Clay, questo non vuol dire che non possiamo shippare Katherine e Dylan.
5. Come ti sei preparata per il ruolo di Hannah? Hai parlato con delle vittime di bullismo o hai letto qualche scritto al riguardo?
6. Ti aspettavi che la Serie Tv avesse un tale successo? Che effetto fa essere diventata famosa grazie a questo ruolo?
Katherine Langford prima di “13 Reasons Why” era praticamente una sconosciuta: aveva fatto giusto un’apparizione in un corto, “Daughters”, che non l’aveva resa per nulla celebre. Da quando Netflix ha rilasciato questa Serie Tv, non c’è nessuno che non abbia visto il suo viso e che non la riconosca come Hannah Baker. Grazie a questo ruolo ora partecipa ai talk show più famosi, sfila sui red carpet e viene fermata per strada da tanti fan.
7. Sei stata felice che gli sceneggiatori abbiano mantenuto il finale originale del romanzo o avresti preferito che, almeno nella Serie Tv, Hannah riuscisse a salvarsi?
Non è una domanda così assurda, dato che Jay Asher ha deciso di realizzare una nuova versione del romanzo che contiene un finale alternativo in cui Hannah viene salvata dai suoi genitori.
8. Quale dei personaggi che Hannah ha nominato nelle cassette è riuscito, secondo te, a redimersi con le sue azioni alla fine?
9. Che ne pensi del modo in cui vengono rappresentati i genitori e gli insegnanti nella Serie Tv? Credi che grazie a “13 Reasons Why” la situazione possa cambiare?
I genitori infatti nella Serie Tv appaiono deboli e incapaci di accorgersi di quello che accade ai loro figli. Gli insegnanti poi sembrano voler deliberatamente ignorare quello che si verifica dinanzi ai loro occhi. Sarebbe bello poter chiedere il suo parere al riguardo e chiederle se questa sia stata una scelta precisa per far in modo che gli adulti comincino a prestare più attenzione alla vita dei loro figli.
10. Ci sono state molte polemiche al riguardo e vorrei conoscere la tua opinione: credi che la Serie Tv lanci un messaggio positivo o che possa portare i ragazzi ad imitare Hannah, incrementando dunque il numero dei suicidi?
Anche noi ne abbiamo molto discusso e vi abbiamo presentato due opinioni antitetiche. Vi abbiamo infatti parlato di una petizione lanciata da un ragazzo convinto che la visione di questa Serie a scuola possa fare la differenza ed educare i giovani al rispetto reciproco, ma vi abbiamo anche riportato il parere di un membro dell’associazione australiana di salute mentale, Headspace, che temeva davvero che la Serie Tv potesse portare a un aumento del numero dei suicidi. “Un’irresponsabile rappresentazione del suicidio potrebbe portare a ulteriori morti.” aveva detto. Sarebbe davvero interessante chiedere a Katherine Langford quale crede che sia l’impatto che questa Serie Tv possa avere sui giovani. Del resto nessuno può saperlo meglio di lei dato che è Hannah Baker.