Successo dell’ultimo periodo di questo 2022, la serie Netflix 1899 firmata dal talentuoso regista di Dark, ha portato sui piccoli schermi un’altra produzione pienamente riuscita. A fare la differenza con altri prodotti scadenti della stessa piattaforma (che ultimamente sta perdendo qualche colpo e utente) è stata sicuramente la bravura degli attori, che si sono trovati a recitare una trama tra incomprensioni e lingue diverse.
Tra i passeggeri della nave infatti, sono presenti personaggi di etnie diverse, dagli spagnoli, ai danesi, seguiti dai francesi e i tedeschi, per poi arrivare ai cinesi e al polacco Maciej Musiał, fino ai britanici e all’americana protagonista Emily Beecham.
Ecco la classifica delle migliori interpretazioni di 1899
10) Jonas Bloquet (Lucien)
Partiamo dal basso, considerando il fatto che tutti gli attori coinvolti hanno dimostrato di essere dotati di incredibile talento.
Jonas Bloquet interpreta Lucien, neo marito della bella Clémence. Lucien è un personaggio enigmatico, che si mostra al tempo stesso un uomo duro e altezzoso, ma che in fondo, soprattutto sul finale rivela il suo animo tormentato. Jonas Bloquet riesce senza problemi nella sua interpretazione, valorizzando entrambi gli aspetti di questo personaggio, che fino alla fine non ci permette di capirlo fino a fondo.
L’attore, 30 anni, è già noto al pubblico per le sue interpretazioni ottime nella saga horror The Nun, e con questa serie Netflix non fa altro che confermare la sua bravura.
9) José Pimentão (Ramiro)
Una delle rivelazioni di 1899
Personalmente ritengo che José Pimentão sia stata una vera e propria scoperta, non conoscevo questo attore ma l’ho trovato perfetto per il ruolo che gli è stato assegnato.
Ramiro assume il ruolo di un prete che accompagna il suo spericolato fratello in un viaggio transatlantico verso l’America, ma in realtà è un servitore portoghese in fuga, insieme ad Ángel, che non è suo fratello, ma piuttosto il suo amante segreto.
L’interpretazione di José è davvero ottima, e sembra che il suo personaggio sia stato scritto su misura per lui.
8) Maciej Musiał (Olek)
Tra i migliori personaggi di 1899
Dopo Francia e Spagna ci spostiamo in Polonia con il personaggio di Olek. Nonostante non abbia fatto, a parer mio, la migliore interpretazione, il personaggi interpretato da Maciej Musiał, è stato il mio preferito in assoluto.
La sua capacità espressiva, unita a quella della collega Isabella Wei (Ling Yi), è stata davvero al di sopra delle aspettative.
Recitare al fianco di una attrice che non parla la stessa lingua e risultare non solo credibile, ma coinvolto è davvero difficile. Nonostante ciò, Olek riesce a trasmetterci tutte le emozioni necessarie per farci innamorare della strana coppia che viene a formarsi sulla nave.
7) Clara Rosager (Tove)
Ci spostiamo poi in Danimarca, con la già nota attrice di The Rain, Clara Rosager.
Clara, in 1899, interpreta Tove, una giovane donna incinta (a seguito di una brutale violenza), che si ritrova sulla nave per scappare da un passato tormentato insieme alla sua famiglia.
Tove è un personaggio molto interessante, che racchiude in sé tanta forza e determinazione, e assume sempre più spazio nella trama mano a mano che evolvono le vicende. La sua bravura non è passata inosservata e merita sicuramente un posto in questa lista.
6) Isabella Wei (Ling-Yi)
Altra rivelazione, proprio come Ramiro, è stata la giovanissima Isabella Wei. Molti non sanno che l’attrice ha infatti solo 18 anni, e che quella di 1899 è la sua prima interpretazione importante.
Inizia dunque con il botto la carriera di Isabella, che riesce nella sua interpretazione a dimostrare una minima facciale da non dare per scontata. Proprio come il suo collega di cui abbiamo già parlato, riesce a trasmetterci tutte le sensazioni che il personaggio di Ling Yi prova, dall’ansia, all’innamoramento, alla tristezza.
A tratti ricorda molto il personaggio di Rose Dewitt Bukater in Titanic.
5) Lucas Lynggaard Tønnesen e Miguel Bernardeau (Krester e Angel)
Clara Rosager non è l’unica attrice proveniente dal mondo di The Rain, una serie che nel suo complesso è stato un flop assoluto. Tra i protagonisti però troviamo anche Lucas Lynggaard Tønnesen, che con il ruolo di Krester si prende la sua piccola rivincita.
Come ripetuto più volte in questo articolo, la bravura di questi attori sta nel fatto di non fare uso spropositato dei dialoghi favorendo le espressioni facciali. Anche Tønnesen è davvero bravo in questo, interpretando inoltre un personaggio muto. Il suo personaggio non sarebbe stato lo stesso però senza l’affiancamento di Miguel, altro attore che dopo il ruolo frivolo in nella serie di successo spagnola Elite, è riuscito a farsi ricordare per una nuova e eccellente interpretazione.
4) Aneurin Barnard (Daniel)
Al quarto posto, assolutamente meritato, troviamo il giovanissimo attore che interpreta il bambino più ambiguo e misterioso di sempre, Aneurin Barnard.
Nel ruolo di Daniel, un uomo misterioso che all’inizio sembra far parte dei cattivi, troviamo l’attore Aneurin Barnard. In particolare, trovo sempre di grande talento coloro che riescono a portare avanti una interpretazione senza svelarci fino alla fine la vera natura del personaggio.
Fino a metà serie siamo infatti convinti che Daniel sia cattivo, o che comunque non sia dalla parte di Maura e che al contrario voglia fare del male al piccolo Elliot. Al contrario, Daniel si rivela uno dei personaggi buoni e Aneurin riesce perfettamente a tenere segreto questo particolare fino alla fine.
3) Fflyn Edwards (Elliot)
Al terzo posto sul podio, assolutamente meritato, troviamo il giovanissimo attore che interpreta il bambino più ambiguo e misterioso di sempre, Fflyn Edwards.
Fflyn Edwards interpreta il misterioso bambino muto che è stato ritrovato sulla nave abbandonata. L’attore è gallese e ha avuto un ruolo in The Snow Spider e nel film Save The Cinema, ma sarà grazie a questa serie che verrà ricordato per i suoi enormi occhi chiari.
Capace di mettere l’ansia con un solo sguardo, il piccolo attore di soli 13 anni, è già una star e non vediamo l’ora di vederlo in una nuova produzione Netflix.
2) Emily Beecham (Maura)
La star di 1899
Nonostante sia la protagonista, Maura non è al primo posto ma ci offre comunque un’ottima interpretazione. Attrice già affermata e con alle spalle film di successo come Crudelia e Little Joe e la serie The Pursuit of Love al fianco di Lily James, Emily Beecham è solo una conferma.
Pluripremiata di origini anglo-americane, Emily Beecham è un’artista che lavora nel mondo del cinema dal 2006, collezionando una serie di successi.
Sulla Beecham c’è poco da dire se non che la costruzione del suo personaggio, una donna schietta e misteriosa, ha subito una netta valorizzazione grazie alle doti della sua interprete.
1) Andreas Pietschmann (Eyk)
La miglior interpretazione di 1899
Al primo posto troviamo il capitano, per tutti l’indimenticabile Jonas Adulto di Dark (qui trovi altre serie simili). Che Andreas Pietschmann avesse tutte le carte in regola per essere un attore di successo non c’erano dubbi, con Dark aveva dato il meglio di sé, ma con 1899 è riuscito a creare un ricordo nella nostra mente difficile da allontanare.
Andreas interpreta Eyk, un capitano enigmatico dal passato travagliato, che dopo aver perso la famiglia in un incendio vive le sue giornate aiutandosi con l’alcol.
Andreas dà il volto a un personaggio non facile da interpretare, che muta nel corso delle puntate e viene sottoposto a prove difficili, ma nonostante ciò, la sua bravura gli rende giustizia.