Vai al contenuto
Home » A casa tutti bene

A casa tutti bene 2×05 e 2×06 – Trovare una via d’uscita

A casa tutti bene 2x05
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su A casa tutti bene 2×05 e 2×06 e sulle precedenti puntate della serie Sky

Altro giro altro dramma, verrebbe da dire, stavolta ancora più esasperato, in vista del gran finale. Al giro di boa della sua seconda stagione, la serie Sky firmata da Gabriele Muccino aveva lasciato intravedere delle tinte sempre più dark pronte a prendersi la scena e, in A casa tutti bene 2×05 e 2×06 vediamo il dramma continuare a esplodere, spianando la strada a un finale che sembra potersi giocare solo su due scenari: abbandonare la famiglia o venirne risucchiati e cadere.

In queste due puntate vediamo tante cose, ma a dominare la scena sono chiaramente le conseguenze dell’omicidio di Abbattista, tra il tentativo di Carlo e Riccardo di disfarsi del cadavere, le conseguenze che patisce Luna e i sempre più ardenti dubbi di Ginevra. La conseguenza più spietata di ciò che è successo la vive Maria, che torna a essere tormentata dai fantasmi del passato e il suo cuore, provato dall’età e dalla sofferenza, semplicemente non può reggere più ulteriore peso e cede, nel momento decisamente più straziante di queste due puntate. Procediamo con cura, dunque, nell’analisi di A casa tutti bene 2×05 e 2×06, prima di entrare a pieno nelle considerazioni in vista del finale di stagione.

A casa tutti bene 2×05 e 2×06 – La ciclicità della storia

“La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa“: così scriveva Karl Marx e così sembra che stiano vivendo i Ristuccia, in particolare Carlo e Riccardo, irrimediabilmente destinati a ripetere i peccati delle madri. L’omicidio di Abbattista somiglia molto a quello di Verena e ci pone davanti all’inevitabilità della ciclicità della storia: “ciò che tu sei io ero”, recita un vecchio saggio sul rapporto genitori-figli, ecco, Carlo e Riccardo ricevono loro malgrado il pacchetto completo dalle loro madri.

Andando a scomodare nuovamente Karl Marx, sembra davvero che i due protagonisti della serie di Sky siano finiti dentro a una farsa, intesa più che altro come un gioco dei malintesi. Dalla denuncia di Luana nella prima stagione al voler per forza di cose nascondere il cadavere alla polizia in queste ultime due puntate: Carlo e Riccardo mandano in scena una commedia degli errori, intorno a cui rischiano di strozzarsi, perché, com’è giusto che sia, i due non hanno la minima esperienza in quanto a occultamento di cadavere e questo, infatti, viene immediatamente rinvenuto.

La sensazione è che non ci vorrà molto prima che l’omicidio di Abbattista venga ricollegato al San Pietro e ai Ristuccia e l’unico modo per uscirne sembra essere, ancora una volta, l‘inganno. Nelle ultime puntate questo sarà un tema centrale e sarà curioso capire come Carlo e Riccardo usciranno, se riusciranno a farlo, da questa spinosa situazione, in cui riecheggiano temi fondamentali della grande tragedia umana, come gli errori dei padri – che stavolta sono le madri – e la grande ciclicità della storia che torna sempre sui propri passi.

A casa tutti bene 2x05
Paolo e Sara (640×340)

I peccati dei padri

Dai peccati delle madri passiamo a quelli dei padri, perché una nuova generazione di Ristuccia sta crescendo nella sofferenza, vera e propria eredità di famiglia. Le vere vittime di tutta questa travagliata tragedia che sta dipingendo Gabriele Muccino sono, inevitabilmente, i più piccoli, i figli di questi protagonisti che in qualche modo cercano di non affogare nei problemi di famiglia. Vittorio e Anna, figli rispettivamente di Sara e Diego e di Carlo e Ginevra, che stanno finendo dentro ai drammi dei loro genitori, ma soprattutto Giovanni e Luna, che hanno cominciato a dimostrare diffusamente il loro malessere.

Il primo è stato catapultato al centro della dura faida tra i suoi due genitori e proprio nelle ultime due puntate si è sfogato con la madre, cieca davanti al disagio del figlio e desiderosa solo di far male al suo ex compagno. Luna, dopo essersi ripresa parzialmente da tutti i problemi che stava vivendo, paga terribilmente tutto ciò che è successo con Abbattista, prendendo una via da cui difficilmente si esce senza problematiche. Sono i figli, sempre, a pagare i peccati dei genitori e Gabriele Muccino ce lo mostra nitidamente, illustrando come tutta la sofferenza che si prova, purtroppo, spesso viene riversata a sua volta, in un eterno ciclo di violenza che genera solo trauma e dolore.

Una via d’uscita

L’unico modo per sottrarsi a questo infinito ciclo di violenza è allontanarsi dalla famiglia, dal centro propulsore di tutta questa sofferenza. A casa tutti bene 2×05 e 2×06 disegna proprio questo scenario per molti dei protagonisti della serie di Sky. Ginevra e Diego ne hanno ampiamente la possibilità, possono staccarsi facilmente da quella famiglia disfunzionale che li ha avviluppati e vivono, infatti, gli unici momenti tranquilli proprio quando se ne separano. Non a caso Ginevra riesce a usare le gambe quando è con Diego, in una scena che tra l’altro esalta ancora di più l’estrema felicità della serie. Quel blocco mentale è solo uno dei tanti traumi che deriva dal contatto con la famiglia Ristuccia e, appena se ne allontana, Ginevra riesce a liberarsene.

Una via d’uscita viene però proposta anche ai tre fratelli e a Riccardo e porta la firma di George Solari, che intende rilevare il ristorante e le proprietà annesse. I quattro, più Alba, guadagnerebbero cinque milioni a testa da questa transazione e finalmente ognuno potrebbe costruirsi la propria vita, libero da quell’obbligo familiare. Sembra il finale perfetto, ma è quasi certo che qualcosa lo renderà impossibile nelle ultime due puntate di questa stagione della serie Sky.

Verso il gran finale

Arriviamo, dunque, sulla soglia del gran finale, che si consumerà con un doppio appuntamento che rischia di essere ricchissimo. In ballo ci sono tantissime questioni: in primis l’omicidio di Abbattista e la cessione del San Pietro, ma a corredo ci sono tante vicissitudini personali, dal processo di Paolo per l’affido di Giovanni alla morte di Maria, la cui notizia deve ancora arrivare in famiglia, fino al resort in Sardegna di Carlo e alla rivelazione, in caso di cessione del ristorante, che una quota rimarrebbe a Sara.

A casa tutti bene 2c05 e 2×06 sembrano aver definitivamente innescato una bomba pronta a esplodere nelle prossime due puntate. Nella prima stagione della serie di Sky la tragedia è letteralmente deflagrata nell’episodio conclusivo, vedremo questa volta cosa ha in serbo per noi Gabriele Muccino. Ci sarà da capire, anche, se le ultime due puntate di settimana prossima saranno definitive nel delineare le vicende della famiglia Ristuccia o se rimarrà ancora spazio per ulteriori sviluppi.

Tutto, a sensazione, si giocherà questa famosa via d’uscita, che sembra l’unica soluzione possibile ai vari problemi per i personaggi della serie Sky. Non pare che ci sia più spazio per combattere, ma le alternative sono scappare o cadere: siamo ormai di fronte all’epilogo, tutto il dramma sta confluendo verso un gran finale attesissimo per A casa tutti bene.