4) Genialità
Uno dei pregi che accomuna tutti i fratelli Baudelaire è sicuramente la genialità, e ovviamente Violet non poteva esserne priva.
Se le vicende dei giovani protagonisti sono tra le più travagliate e sventurate che si possano mai immaginare, il tutto viene in qualche modo compensato dall’intelligenza e la prontezza dimostrata da questi ultimi.
D’altronde in un mondo in cui gli adulti non danno credito ai bambini, l’unica soluzione possibile è rimboccarsi da soli le maniche. Eppure non possiamo non stupirci di fronte ai loro incredibili colpi di genio.
5) Manualità
La caratteristica che più di tutte distingue Violet Baudelaire è pero l’incredibile manualità.
Alla mente brillante, infatti, si accompagnano mani miracolose, che la rendono capace di creare qualsiasi cosa in poco tempo e utilizzando gli oggetti più banali e comuni.
Altro che spirito di sopravvivenza! Violet Baudelaire non perde occasione per ricordarci che usando bene la testa, oltre alle dita, è possibile trovare una soluzione a ogni cosa, e che serve davvero poco per ottenere ciò di cui abbiamo bisogno. Una vera e propria lezione di vita!