6) Ascoltare
Una delle cause delle sventure dei Baudelaire è sicuramente il mancato ascolto da parte degli adulti.
A causa della loro giovane età, infatti, i tre protagonisti vengono spesso ignorati anche nelle decisioni che li riguardano, e ad ogni loro parola difficilmente viene data molta credibilità. Ovviamente tra i vari personaggi esistono anche delle positive eccezioni, e tra queste va inserite anche la stessa Violet Baudelaire.
Nonostante si sia incaricata di diventare la figura di riferimento, Violet è sempre attenta ad ascoltare i fratelli, chiedendo loro consiglio e dando sempre un grande valore al loro preziosissimo aiuto.
E se qualche volta le capita di imporsi credendo di fare la cosa giusta, non esita poi a pentirsi della sua decisione e a chiedere scusa a Klaus e Sunny per non averli ascoltati.
7) Coraggio
Altro suo lato degno di lode è il costante cercare di farsi forza. Ogni volta che la situazione si fa disperata, quando è forte il dolore e la nostalgia per la morte dei genitori, e quando sembra non ci sia via d’uscita, Violet Baudelaire è sempre pronta a non lasciarsi scoraggiare, ma a farsi coraggio e a spronare i propri fratelli
Gli orfani sanno bene che è giusto avere paura, ma che non bisogna fermarsi, si deve cercare sempre il modo di affrontarla.
E quando la disperazione sembra farsi troppo grande, Violet è pronta a ricordarlo a Sunny e Klaus, cercando di trovare, quando è possibile, un piccolo barlume in quella grande oscurità.