Dallo scorso 21 giugno è disponibile in Italia, su Disney+, la seconda stagione di Abbott Elementary. La sitcom statunitense della ABC sembra essere tra le workplace comedy più promettenti degli ultimi anni e della contemporaneità, in grado di rilanciare nel presente un formato che sembrava quasi dato per spacciato. Dietro il caldo ed eccentrico umorismo di Abbott Elementary c’è proprio Quinta Brunson, in qualità di creatrice, sceneggiatrice, produttrice esecutiva e interprete protagonista nei panni dell’irrequieta Jeanine Teagues. Tra l’altro nominata pochi giorni fa nella categoria Outstading Lead Actress in a Comedy Series all’edizione del 2023 dei Primetime Emmy Awards, proprio per il ruolo della solare Jeanine. Conosciuta sullo schermo come una docente di scuola elementare ottimista, imbranata, innamorata del suo lavoro e votata alla più alta missione dell’insegnamento, Quinta Brunson ha alle spalle molto più di quel che si potrebbe immaginare! Una vita dedicata al mondo della comicità, per la quale l’attrice e scrittrice statunitense ha una vera e propria passione sin dall’adolescenza trascorsa nella Charter High School for Architecture & Design di Philadelphia. Prima ancora di giungere al successo consolidato presso il grande pubblico di massa con Abbott Elementary, la sua carriera ha avuto una lunga e florida gavetta che l’ha resa l’interprete e comica irresistibile che è oggi. Proprio per questo, è giunto il momento di conoscere meglio Quinta Brunson, al di fuori del solo contesto della sitcom che l’ha resa meritatamente nota.
Non solo la tenera Jeanine Teagues di Abbott Elementary: Quinta Brunson ha una carriera nel mondo della comicità che risale persino al 2014!
1) Il nome
Nata il 21 dicembre del 1989 a West Philadelphia, Quinta Brunson è la più giovane di altri quattro fratelli: Njia, Kalid, Kiyana e Kwei Brunson. Ebbene, l’attrice, comica e scrittrice americana deve il suo nome proprio al ordine di nascita. I genitori, Rcik e Norma Brunson, le hanno attribuito il nome in virtù del suo stato di quinta figlia, riprendendo al parola dalla successione numerica ordinaria che in spagnolo (così come in italiano) corrisponde al numero cinque. Tra l’altro, tra Quinta e la maggiore dei fratelli, la primogenita Nija Brunson, sussistono ben vent’anni di differenza.
2) Il matrimonio
Quinta Brunson tiene molto alla sua vita privata, tanto da custodire gelosamente anche la riservatezza della sua vita coniugale, molto attenta a non condividere in rete e sui propri account social ufficiali dettagli troppo intimi. Con un fidanzamento annunciato già dal luglio 2020, dal settembre 2021 è sposata con Kevin Jay Anik, direttore alle vendite statunitense con cui si mostra spesso a eventi pubblici, ma su cui non fa trapelare informazioni private.
3) Instagram e Buzzfeed
Quinta Brunson ha raggiunto la prima popolarità online attraverso i suoi canali sui social network: dal 2014 ha iniziato a pubblicare sul suo account Instagram ufficiale diversi meme e una serie di video di carattere comico. In particolare, tra questi, la rubrica Girl Who Has Never Been on a Nice Date è diventata virale, permettendo alla futura attrice di iniziare ad aggregare una comunity digitale di fan e follower. Il suo volto è diventato in rete un vero e proprio simbolo iconico di comicità e meme, grazie a video spontanei, accessibili e in cui riconoscersi, grazie soprattutto alla tecnica del POV (point of view). Successivamente, in virtù della notorietà raggiunta, e sfruttando la popolarità delle clip umoristiche in rete, Quinta ha iniziato a lavorare come freelance per il sito web d’informazione statunitense Buzzfeed. In qualità di creatrice di contenuti video, la comica ha realizzato diverse clip per l’azienda tra il 2014 e il 2018, il cui focus principale era dedicato a una serie di filmati umoristici incentrati sui problemi più comuni tra coloro che affrontano l’insolita e turbolenta età dei vent’anni.
4) Il libro
Il 15 giugno 2021, nello stesso anno della messa in onda della prima stagione di Abbott Elementary, Quinta Brunson ha anche pubblicato il suo primo libro, She Memes Well, una collezione di saggi e aneddoti personali e professionali della vita dell’autrice. Dal carattere biografico e comico, l’opera di debutto della scrittrice è un onesto racconto su quanto sia complesso rimanere fedeli a sè stessi e alle proprie radici, su come Quinta abbia personalmente ridefinito l’umorismo e la comunicazione online, e su quanto sia importante non mollare, ma continuare a persistere. Con confessioni inedite su come sia riuscita a dominare le tendenze di Internet, Quinta arriva sino al debutto sui media più tradizionali (soprattutto la televisione). She Memes Well è uno spassoso viaggio alla scoperta della scalata alla notorietà dell’attrice e comica, senza peli sulla lingua e onestamente brutale.
5) Miracle Workers
Dopo aver lasciato l’impiego per Buzzfeed nel 2018, Quinta Brunson ha iniziato il suo cammino nel mondo della televisione e della recitazione. Dopo un pilot non rinnovato dalla CW, varie esperienze di doppiaggio e alcuni ruoli minori, spesso episodici, in serie tv di successo (New Girl e Single Parents nel 2018, iZombie nel 2019), il primo vero ruolo televisivo arriva con la commedia antologica di TBS Miracle Workers. Nella terza stagione dello show, nel 2021, l’attrice interpreta un personaggio ricorrente, Trig, per nove episodi. In contemporanea, il 2021 è sicuramente un anno di svolta per Quinta, coincidendo anche con la pubblicazione del suo primo libro She Memes Well e con la messa in onda della prima stagione di Abbott Elementary, entrambi debutti dall’ottimo riscontro.
6) Le origini autobiografiche di Abbott Elementary
Come già noto, ancor prima che volto principale, Quinta Brunson, è la mente dietro Abbott Elementary. La sitcom dal formato del falso documentario segue la fittizia Willard R. Abbott Elementary School, una scuola elementare pubblica composta prevalentemente da giovani studenti neri. La troupe del documentario realizzato per l’occasione segue la condotta professionale e personale dei dediti docenti della struttura, costretti a lavorare in un contesto accademico mal gestito e sottofinanziato. La sitcom trae origine da una serie di elementi biografici della vita personale e accademica di Quinta Brunson, che non si è fermata dunque alla localizzazione della scuola, ubicata nella stessa Philadelphia in cui è nata e cresciuta. L’idea dello show nasce dall’anniversario dei quarant’anni di carriera nel settore dell’insegnamento della madre di Quinta, Norma Brunson, accadimento che l’ha ispirata alla creazione di Abbott Elementary. Lo stesso personaggio chiave di Barbara Howard (interpretata da Sheryl Lee Ralph), docente con più anni di esperienza e dall’aura materna, è basato proprio su Norma. In particolare, la sitcom conta ancor più di un tributo, infatti, tra i vari, il titolo volge a omaggiare l’insegnante di scuola elementare di Quinta, Joyce Abbott, figura educativa chiave per il percorso formativo durante la sua infanzia.
7) Il primato
Abbott Elementary ha rappresentato sicuramente un punto di svolta importante per la carriera televisiva di Quinta Brunson, sia davanti che dietro allo schermo. Con la trasversalità dei ruoli ricoperti nella produzione della sitcom ABC dal gran successo, l’attrice e comica ha potuto persino raggiungere dei notevoli riconoscimenti. Infatti, per le due stagioni attualmente disponibili, Abbott Elementary ha collezionato diverse nomination ad alcuni dei concorsi televisivi più rilevanti del panorama statunitense. Tra le varie, si contano ben sei nomination per la prima stagione della sitcom all’edizione dei Primetime Emmy Awards del 2022. In particolare, nel contesto della 74esima celebrazione dei rinomati riconoscimenti, Quinta Brunson ha ottenuto un nuovo, importante, primato, divenendo la prima donna di colore ha ricevere ben tre nomination nella categoria dedicata ai prodotti di genere comedy. Le nomine ricevute sono: Outstanding Writing for a Comedy Series (che ha vinto), Outstanding Comedy Series (in veste di produttrice esecutiva), e Outstanding Lead Actress in a Comedy Series (premio andato a Jean Smart per il suo ruolo in Hacks). Inoltre, la vittoria nella prima delle menzionate categorie le ha permesso di diventare la prima donna di colore ha ottenere individualmente tale riconoscimento.