After Life in pochi minuti e in poche puntate ha raggiunto livelli altissimi trattando tematiche difficili. Parlare della morte è un tabù che Ricky Gervais non ha avuto paura di svelare, narrandolo con estremo realismo e crudezza. Senza farsi mancare quel pizzico di ironia che lo contraddistingue.
Un sarcasmo di cui lui stesso si fa portavoce, interpretando il protagonista della serie: Tony. Da quando la moglie è morta, la sua vita è una lotta costante tra la voglia di autodistruzione e quella di vivere. Elaborare il lutto è una cosa importantissima e deve trovare la maniera corretta. E lui la trova. No, non nell’analista, ma in quella saggia vedova che ogni giorno si siede sulla panchina al cimitero. Tony vorrebbe tornare a godersi la vita, ma per farlo deve cancellare la sua sofferenza. E questo è l’ostacolo più grande da affrontare.
After Life ci insegna a vivere pienamente il nostro dolore e che, anche se tocchiamo il fondo, possiamo risalire. Perché a vincere è sempre la vita.
Di momenti struggenti e commoventi After Life è pieno. Andiamo a vedere insieme i 5 che ci hanno maggiormente colpito. E c’è anche un bonus.
1) Please be happy
All’inizio di After Life Sandy è la nuova ragazza che lavora nel giornale di Tony. I due hanno ambizioni diverse: lei vuole arrivare in alto nel giornalismo, Tony non ne è minimamente interessato. Eppure tra loro si instaura un bel legame tanto che Sandy è una delle poche persone con cui Tony è gentile.
Sandy lo stima molto, anche se lo conosce a malapena. Per questo vederlo così triste e depresso le fa male. È un uomo così divertente e la fa ridere ogni momento. Sandy non vede l’ora di incontrare qualcuno che la ami esattamente quanto lui ama sua moglie. E si merita ancora la felicità. Così, semplicemente, Sandy lo implora di essere felice. Mostrando quanto sia premurosa, quanto ci tenga a lui. Perché così le sta spezzando il cuore.
In questa scena di After Life vediamo che l’amore è egoista nel miglior modo possibile. E trattenere le lacrime diventa difficile.
Anche perché questo smuove qualcosa dentro Tony, gli dà una scossa. E lui la ricambierà, provando a essere felice, cercando di salvare nella seconda stagione il giornale perché quello è l’unico lavoro che a Sandy sia mai piaciuto.