Ci ha sorpreso regalandoci ore di intrattenimento, personaggi interessanti e sfaccettati e una sana dose di azione, tra inseguimenti spaziali, sparatorie e combattimenti con le spade laser. Dopo un percorso in costante ascesa e alcune tra le scene più belle della gestione da parte di Disney del marchio di Star Wars, Ahsoka continua a confermarsi come uno tra i prodotti originali migliori della piattaforma e anche questa settima, nonché penultima puntata della miniserie ne è la prova. Nonostante non sia privo di difetti, l’episodio presenta molti buoni spunti e sequenze davvero ben confezionate. Ma proviamo ad analizzare il tutto con calma e attenzione: ecco a voi la nostra recensione di Ahsoka 1X07, intitolata Sogni e Follia.
Attenzione, nel seguente articolo troverete parecchi spoiler di Ahsoka 1×07, siete stati avvertiti!
Prima di soffermarci su quelli che sono stati i pregi della puntata, proviamo a parlare delle criticità legate all’episodio, che riguardano soprattutto la gestione e il dipanarsi di alcune storyline. Ne avevamo parlato anche in merito alla 1×06: ciò che più temiamo, e che diventa sempre più incombente, è che le trame rimaste fino ad ora aperte nella serie vengano risolte con eccessiva fretta sul finale della stagione, aspetto che, purtroppo accomuna molte serie prodotte per Disney+, soprattutto Marvel e Star Wars. L’impressione che abbiamo avuto dopo aver visionato Ahsoka 1×07 è che forse una sola puntata potrebbe non bastare per dare una conclusione soddisfacente a tutte le storyline: da un lato Baylan non ha ancora svelato del tutto le proprie carte, da un altro Sabine non ha ancora confessato a Ezra il modo tramite cui è riuscita finalmente a riabbracciarlo, cosa che potrebbe provocare tensione dato il pericolo di liberare Thrawn.
Non scordiamoci che poi la serie dovrà per ovvi motivi portare a un faccia a faccia diretto tra i protagonisti e il Grand’ammiraglio, anche se, visto i piani per il futuro filmico della saga, non ce la sentiamo di escludere l’ipotesi di un finale aperto. Se l’ultima puntata contasse ancora di soli 45 minuti, siamo sicuri che tutti gli spunti di interesse potrebbero trovare una degna conclusione?
Nonostante Ahsoka ci abbia insegnato a credere nei miracoli, scottati come siamo da precedenti esperienze, ci riserviamo il diritto di rimanere cauti e non lasciarci sommergere dall’entusiasmo, anche se speriamo di poterci ricredere a proposito.
Ma bando a queste preoccupazioni! Perché, nonostante tutto, visionando Ahsoka 1×07 ci siamo davvero divertiti e non solo grazie alla tanta azione: dal lunghissimo combattimento aereo della nave di Ahsoka e Huyang da parte degli imperiali, all’inseguimento che vede Ezra e Sabine insieme ai loro teneri amici alieni dal guscio impenetrabile, passando per i duelli. Parliamo di momenti ben coreografati e in pieno stile Star Wars che, fra una guerra e l’altra, si concedono anche qualche sorriso o risata! A brillare particolarmente sotto questo aspetto è Eman Esfandi, che, dopo il breve cameo della scorsa settimana, si conferma un Ezra Bridger davvero perfetto e che non fatichiamo per nulla ad associare al personaggio conosciuto in Star Wars: Rebels. Simpatico, intuitivo, ma anche molto forte: dopo questa presentazione, abbiamo davvero tanta voglia di rivedere il personaggio all’interno di futuri progetti a tema Star Wars.
Ma a ottenere i nostri plausi, nonostante lo scarso minutaggio ad egli dedicato, è senz’ombra di dubbio il Thrawn di Lars Mikkelsen, un villain astuto subdolo il cui cervello non smette mai di elaborare piani e strategie efficienti per portare a termine il suo piano. La sua presenza scenica, il suo sguardo penetrante e i suoi peculiari colori mandano il personaggio direttamente tra i migliori di tutta Star Wars. Nonostante compaia poco, bastano pochi dialoghi, posti al momento giusto per caratterizzarlo come villain: un malvagio che non fa della forza fisica o della forza starwarsiana il suo punto di forza, ma che punta tutto sulla sua intelligenza e sul suo acume.
A risultare in parte sacrificati, invece, troviamo Maestro e Apprendista, Baylan e Shin: dopo aver congedato l’allieva con un’ultima, breve lezione, l’uomo infatti rimane ancora molto criptico circa il suo obiettivo finale. Anche il suo duello con Ahsoka non può vantare grande pathos, una scelta molto probabilmente voluta da parte degli sceneggiatori in vista dello scontro finale che sicuramente avremo modo di vedere la prossima settimana. Apprezzabili, d’altra parte, sono i cameo di Anakin e di C3PO, non particolarmente funzionali alla trama ma sempre capaci di far drizzare le antenne dei fan.
Tra i punti di forza di Ahsoka 11×07 annoveriamo come sempre la colonna sonora, sempre suggestiva ma anche epica a seconda dell’occorrenza. Dal punto di vista degli effetti speciali e visivi, notiamo ora delle sequenze davvero ben fatte, come quelle aeree, ora, invece altre in cui viene molto semplice notare sbavature nella CGI, sia per quanto riguarda le cavalcature simili a lupi visti a Peridea che per alcune brevi scene, come quella in cui Ahsoka si lancia dalla nave e atterra poco distante da Baylan Skoll (compianto Ray Stevenson). Trattasi di piccole sbavature che, tuttavia, non fanno perdere credibilità alla serie, che rimane sempre godibile nel suo insieme.
Ora che tutti i pezzi della scacchiera sono stati posizionati e che il piano di Thrawn sta finalmente per arrivare al compimento l’attesa è davvero tanta, così come le nostre aspettative: il grand’ammiraglio verrà fermato da Ahsoka e i suoi prima di poter rimettere piede nella Galassia primaria oppure riuscirà nel suo intento diventando a tutti gli effetti il grande villain della Saga seriale di Dave Filoni? Dopo quanto annunciato durante la Star Wars celebration, sembra proprio che vedremo le avventure del Mando, Bo-Katan, Boba Fett e Ahsoka intrecciarsi in un film per il cinema; quale miglior nemesi, allora se non il Grand’ammiraglio dagli occhi rossi?
Sperando che la serie possa mantenere l’alta qualità che l’ha caratterizzata sin dagli esordi, a noi non resta fare altro che attendere l’arrivo di settimana prossima, quando la serie si concluderà con l’ottava e ultima parte. L’appuntamento va allora a mercoledì 4 ottobre su Disney+: vi aspettiamo! E che la Forza sia con voi!