4) Bastardi senza gloria
Eccoci arrivati a una pellicola imperdibile tra quelle presenti su Amazon Prime Video, una di quelle da riguardare mille e mille volte perché a ogni rewatch c’è qualche dettaglio in più che si riesce ad apprezzare.
Sto parlando di Bastardi senza gloria, capolavoro di Quentin Tarantino. Tra l’altro, lo sapevate che questo film ha incassato, sommando gli incassi di Canada e Stati Uniti, più di 321 milioni di dollari, diventando il film di Tarantino più proficuo fino all’uscita di Django Unchained?
Ebbene sì, Bastardi senza gloria è uno di quei film universalmente apprezzati. Soffermarsi sulla trama sarebbe superfluo vista la popolarità di questo film, ma è interessante sapere che, nella storia, alcuni elementi sono fatti storici verificati che Tarantino ha riportato fedelmente mentre altri sono frutto della sua fantasia e portano a un esito delle vicende storicamente opposto alla realtà. Questa tecnica narrativa si chiama ucronìa e ci appare evidente nella scena in cui Hitler e Goebbels vengono uccisi da soldati ebrei americani: come ben sappiamo, è andata diversamente. Tarantino l’ha utilizzata anche in Once Upon a Time in Hollywood, che narra un finale alternativo delle vicende di Cielo Drive.