2) The Conjuring
Il primo film della saga che ha avuto inizio nel 2013 è stato diretto da James Wan e inizia negli anni ’70, raccontando la storia della famiglia Perron che si rivolge a due demonologi per liberare la loro casa dalle inquietanti e maligne presenze che la abitano.
Quando in tema di horror si tirano in ballo gli esorcismi il terrore è quasi sempre garantito ma nel caso di questa spaventosa pellicola il risultato viene raggiunto anche da interpretazioni ottimali, su tutte quella di Vera Farmiga e Patrick Wilson, e su una storia ben sviluppata che si avvale di asfissianti momenti di tensione gestiti a dovere.
Il film è un horror di qualità che fa ciò che deve e che ha dato il via a una saga che ha terrorizzato i suoi spettatori negli anni successivi avvalendosi delle orrende figure di Annabelle e della suora più raccapricciante che il mondo orrorifico abbia mai conosciuto.
Piccola chicca: gli accadimenti visti su Amazon Prime in The Conjuring sono ispirati a fatti realmente accaduti.
3) Sinister
Anche nel film del 2013 di Scott Derrickson abbiamo a che fare con una casa infestata da inquietanti presenze paranormali.
Stavolta il protagonista interpretato da Ethan Hawke è uno scrittore in declino che trasferitosi in una casa teatro di un massacro ne scopre nuovi drammatici risvolti e decide di sfruttarli per scrivere il suo nuovo bestseller.
Manco a dirlo la scelta gli si rivolterà contro, specie quando la sua famiglia inizia ad entrare in contatto con le oscure presenze rimaste coinvolte nell’abitazione.
Una pellicola che parte come un thriller e che sfocia nell’horror rimanendo credibile e riuscendo a regalarci qualche vero momento di paura.